fondo-solidarieta-comunale-2018-erogazione-ulteriore-accontoFondo Solidarietà Comunale 2018: l’erogazione di un ulteriore acconto è stata emessa a favore degli Enti Locali nei giorni scorsi.


Il dipartimento per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno informa che in data 4 ottobre 2018 e 8 ottobre 2018 si è proceduto, per gli enti in regola con le certificazioni e con i questionari SOSE, all’erogazione di un ulteriore acconto, pari al 77 per cento della spettanza, del fondo di solidarietà comunale anno 2018.

 

Il fondo è suddiviso in due quote: la prima serve a compensare i mancati gettiti Imu e Tasi derivanti dalle detassazioni introdotte dalla legge di stabilità 2016, mentre la seconda viene distribuita seconda una logica di «perequazione».

 

Mentre nelle isole, quest’ ultima guarda solo alla spesa storica, nelle altre regioni viene attribuito un peso ogni anno crescente alla componente «federalista» basata sul differenziale fra capacità fiscali e fabbisogni standard. E proprio su tale aspetto si è concentrata la trattativa fra il governo e l’Anci, che ha trovato una soluzione di compromesso nella conferenza stato-città e autonomie locali di giovedì scorso: mentre in base alla legislazione vigente, tale parametro avrebbe dovuto valere per il 55% della quota perequativa, l’ intesa ha abbassato tale percentuale al 45% (salirà al 60% nel 2019, all’ 85% nel 2020 ed al 100% nel 2021).

 

Il riparto della quota del Fondo di solidarieta’ comunale di cui all’art. 1, comma 1, lettera a) spettante per l’anno 2018 ai comuni delle regioni a statuto ordinario e’ effettuato prendendo come valore di riferimento per ciascun comune il valore del Fondo di solidarieta’ comunale per l’anno 2017, calcolato al lordo dell’applicazione per l’anno 2017 dei meccanismi perequativi di cui all’art. 1, comma 380-quater, della legge n. 228 del 2012.

 

Ogni Comune può accedere alla cifra spettante cliccando qui.