tassazione-partite-iva-aumenti-bufalaIl Movimento 5 Stelle dichiara che sulla Tassazione delle Partite IVA non ci saranno aumenti: una bufala, dunque, quella pubblicata dai giornali. Ma è realmente così?


Le nuove misure della manovra potrebbero pesare su partite Iva e famiglie. Almeno secondo quanto sostiene un’analisi pubblicata da Repubblica dopo l’arrivo del Def. Una tesi contestata, però, da M5s che parla di ‘fake news’ e di notizie comunque precoci tacciando la stampa di creare il panico.

 

Il caso

 

Nell’articolo di Valentina Conte che il M5S bolla come fake news in primo luogo si parla del Documento di Economia e Finanza, nel quale il governo ha ritoccato l’obiettivo di deficit rispetto al Pil. Non sale più al 2,4% per tre anni, ma solo il primo e poi scende al 2,1 e all’1,8.

 

Nell’articolo incriminato si partiva dalla promessa di introdurre la flat tax dal 2019 per le partite IVA e le società di persone. L’aumento della soglia di reddito per l’aliquota agevolata al 15% da 50 a 65 mila porterebbe i beneficiari a circa 500 mila persone. Secondo i dati riportati online conseguenti ai calcoli del presidente dei commercialisti Massimo Miani, 3.2 milioni di imprese pagheranno più tasse.

 

La risposta del M5S

 

Il Movimento 5 Stelle ha subito attaccato il quotidiano, incriminandolo di diffondere Fake News. Sulla Pagina Facebook della delegazione alla Camera, ha riportato:

 

? Ennesima vergognosa FAKE NEWS de La Repubblica:

 

La beffa fiscale: tasse più alte per 3,2 milioni di partite iva.

 

Assolutamente FALSO!!!

 

Il quotidiano ‘piddino’ ha raggiunto livelli imbarazzanti di propaganda politica. È chiaro a tutti che La Repubblica stia portando avanti una campagna anti-MoVimento caratterizzata dalla diffusione di fake news che hanno il chiaro intento di disinformare la gente. Fanno solo terrorismo psicologico, raccontando menzogne ai cittadini italiani! MASSIMA DIFFUSIONE!

 

 

La risposta de la Repubblica

 

Gli attacchi alla stampa da parte del Movimento 5 Stelle non sono nuovi. Per la Stampa Italiana, tuttavia, l’ennesimo attacco ha superato il limite. Mario Calabresi ha deciso di rispondere all’attacco con un video, in cui rivendica l’eticità della categoria e difende l’operato del proprio quotidiano. Solidarietà è arrivata da parte delle altre testate giornalistiche italiane.

 

 

La questione dunque Tassazione Partite IVA si è trasformata in uno scontro sul ring politico pubblico italiano. Solo all’indomani della stesura della Manovra potremo capire chi aveva davvero ragione.