Scadenze fiscali di Ottobre 2018: ecco il calendario dei principali adempimenti che vanno rispettati in questo mese.
1° OTTOBRE
Versamento delle imposte sui redditi dovute dai contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione di Irpef, addizionali, cedolare secca e imposte collegate alla dichiarazione dei redditi.
10 OTTOBRE
CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI
Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al terzo trimestre 2018.
15 OTTOBRE
CONTABILITA’ – REGISTRAZIONE
Scade il termine per l’annotazione delle fatture attive del mese precedente e per l’annotazione nel registro dei corrispettivi degli incassi dell’intero mese precedente qualora risultino dall’emissione di scontrini e/o ricevute fiscali (in caso contrario i corrispettivi devono essere annotati entro il giorno non festivo successivo). I soggetti in contabilità ordinaria hanno la facoltà di non tenere i registri I.V.A. in quanto sostituiti dalle annotazioni sul libro giornale e inventari (cronologico per i professionisti).
FATTURAZIONE DIFFERITA
Emissione ed annotazione della fattura differita per le consegne o spedizioni avvenute il mese precedente per le quali è stato emesso il documento di trasporto o documento equivalente.
20 OTTOBRE
Giorno dedicato al regime speciale IVA MOSS. L’adempimento in questione riguarda la trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni eettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell’Iva dovuta.
25 OTTOBRE
Presentazione modello INTRASTAT relativo al mese precedente
31 OTTOBRE
Dichiarazione dei redditi per persone fisiche, società di persone e soggetti IRES dell’ex modello UNICO;
Dichiarazione dell’IRAP per persone fisiche, società di persone, società di capitali;
Modello 770 – anno 2018.
Per l’elenco completo e per avere maggiori dettagli consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.