bonus-80-euro-co-co-co-scuolaStipendio, niente bonus 80 euro ai Co.co.co della Scuola. Ma quali sono i motivi di questa mancata erogazione?


Il primo stipendio, quello del mese di settembre, è stata una doccia fredda per i Co.Co.Co. recentemente stabilizzati dal Miur con contratto part time.

 

Bonus di 80 euro ai Co.co.co della Scuola non erogato

 

Lo stipendio del mese di settembre, infatti, è stato erogato senza il bonus fiscale di 80 euro introdotto dal Governo Renzi e senza l’elemento perequativo introdotto nel CCNL 2016/18. Assunti a tempo indeterminato ma con contratto part time, il loro stipendio si è dimezzato a circa 700 euro.

 

Cresce il loro disappunto per il fatto che ad oggi non è possibile sapere se ci sono le risorse per trasformare il rapporto di lavoro in tempo pieno.

 

La procedura di stabilizzazione

 

Per quanto riguarda la stabilizzazione del “personale co.co.co.” (812 unità tra le varie regioni, in 311 Istituzioni Scolastiche) sono stati stanziati 16 milioni e 204 mila euro. E’ stato specificato che tali assunzioni sono a tempo parziale e sono subordinate al limite dei posti accantonati pari a 441 circa il 54% di 812 e che riguardano i profili del personale amministrativo e tecnico (in allegato i numeri per regione).

 

Avanzerebbero circa un paio di milioni di euro, che risultano vincolati alle stesse finalità e potrebbero essere utilizzati, anche tenuto conto delle cessazioni in servizio, per incrementare le ore di Part Time o per trasformazioni del rapporto di lavoro full time.

 

Ricordiamo che a Luglio scorso è stata approvata dal Miur la graduatoria relativa alla procedura selettiva per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. art. 1 commi 619-621 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, finalizzata all’immissione in ruolo del personale titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati con le istituzioni scolastiche statali.