Ecco come richiedere il Bonus Pubblicità 2018: scattata l’ora “X” per usufruirne, alcune indicazioni sulle modalità per fare domanda.
Le informazioni per ottenere l’agevolazione vanno inviate esclusivamente on line utilizzando Spid, le credenziali di Fisconline o Entratel, oppure la Carta nazionale dei servizi.
Bonus pubblicità, è arrivato il momento. Dal 22 settembre e fino al prossimo 22 ottobre, infatti, imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, destinatari dell’agevolazione introdotta dall’articolo 57-bis del Dl 50/2017, che hanno effettuato (o intendono effettuare), nel 2018, investimenti pubblicitari incrementali, possono presentare la comunicazione per fruire dello sconto fiscale. Entro gli stessi termini va inviata anche la dichiarazione sostitutiva, riguardante gli investimenti effettuati nel 2017.
Come richiedere il Bonus Pubblicità 2018
La comunicazione (contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nel 2018) e la dichiarazione (che gli investimenti sono stati effettivamente realizzati nel 2017) vanno trasmesse al dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, esclusivamente tramite i canali telematici dell’Agenzia, utilizzando il modello “comune” approvato, con provvedimento del 31 luglio scorso, dal capo dello stesso dipartimento.
In estrema sintesi, ricordiamo, che il bonus, relativo agli investimenti pubblicitari incrementali – effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione – consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative. E, ancora, che le modalità attuative dell’agevolazione sono state definite con il Dpcm 90/2018.
Che cos’è il Bonus Pubblicità 2018
Si tratta della misura prevista dall‘articolo 57-bis del dl 50/2017, che riconosce una detrazione fiscale pari ad un importo base del 75% sulla spesa effettuata per l’acquisto di spazi pubblicitari, online cartacei e radio-televisivi.
La suddetta percentuale sarà riconosciuta sulla quota di investimento incrementale (che deve superare almeno dell’1 per cento l’investimento effettuato nell’anno precedente) e non sulla somma complessivamente spesa dall’impresa o lavoratore autonomo.
Per altre info su requisiti, tematiche e costi compila il form a questo link e sarai contattato dal nostro staff nel più breve tempo possibile.