concorso-funzionari-aspal-sardegnaLa neonata ASPAL, Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro, ha bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 89 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI di categoria D. Ecco le informazioni utili per partecipare al concorso.


L’ASPAL è un organismo tecnico della Regione Sardegna dotato di personalità giuridica, di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e di proprio personale. L’ASPAL ha sede legale a Cagliari ed è articolata in uffici territoriali aperti al pubblico denominati Centri per l’impiego. I funzionari assunti avranno l’obbligo di permanenza lavorativa presso la sede di destinazione per almeno 5 anni dalla data di assunzione.

 

Quali requisiti?

 

Al concorso possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento, ovvero Laurea Triennale (ex DM 509/1999 e DM 270/2004), ovvero Laurea Specialistica ovvero Laurea Magistrale (ex DM 509/1999 e DM 270/2004) in

 

  • discipline giuridiche,
  • economiche,
  • politiche,
  • sociali,
  • umanistiche.

 

I titoli devono essere rilasciati da Università statali e non statali accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Quali prove?

 

Le prove sono suddivide nel seguente modo:

 

  • PROVA PRESELETTIVA

 

Qualora le domande di partecipazione inviate on line siano tali da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l’ASPAL si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di 60 quesiti a risposta multipla ed a correzione informatizzata. I quesiti saranno estratti da una banca dati, composta da 3.000 domande, che sarà pubblicata nel sito web dell’ASPAL www.regione.sardegna.it/agenziaregionaleperillavoro nella sezione “Concorsi e selezioni” almeno 30 giorni prima della prova preselettiva.

 

  • PROVA SCRITTA

 

La prova scritta consiste in un elaborato volto ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze teorico-pratiche necessarie per l’espletamento dei compiti e delle funzioni afferenti al profilo ricercato. La traccia per la prova scritta è estratta alla presenza dei concorrenti il giorno di svolgimento della prova tra una terna a tal fine predisposta su una o più materie tra quelle indicate nell’art. 6 del presente bando. Al colloquio interdisciplinare sono ammessi i candidati che abbiano riportato nella prova scritta la votazione di almeno 21/35.

 

  • COLLOQUIO

 

Il colloquio interdisciplinare, volto a completare il quadro conoscitivo della Commissione sul grado complessivo di preparazione del candidato e sulla capacità di utilizzare il suo patrimonio concettuale per l’espletamento dei compiti propri dell’ASPAL, consiste nella discussione di una serie di quesiti riguardanti le materie indicate nell’art. 6 del presente bando o di alcune di esse. Nel corso del colloquio interdisciplinare verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Il colloquio è superato se il candidato ottiene il voto di almeno 21/35.

 

 

Quali scadenze?

 

La domanda va inviata entro le ore 12.00 del 1 ottobre 2018 esclusivamente on line secondo le modalità indicate dal bando di concorso all’art. 5. Per comodità dei candidati indichiamo il documento ufficiale del’ASPAL contenente le indicazioni tecniche per l’invio della domanda.

 

Come formarsi al meglio  in tempo per le prove?

 

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato per questo concorso un utilissimo corso di formazione ad hoc nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

 

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.