La Ferrari ha siglato con l’Agenzia delle Entrate italiana l’accordo preventivo per accedere al regime di tassazione agevolata previsto dal Patent Box.
Il Patent Box, in Italia prevede un regime agevolato per un periodo di cinque anni dal 2015 al 2019.
Anche la Ferrari si è messa al tavolo con l’Agenzia delle Entrate e ha stipulato un accordo col Fisco tricolore per accedere alle agevolazioni del “patent box”, una tassazione di favore per i redditi che derivano da brevetti o modelli industriali che siano “tutelati” dalla legge per la loro eccezionalità.
La comunicazione ufficiale è arrivata dalla società olandese (Ferrari Nv), ma fa riferimento alla Spa italiana interamente controllata.
Lo rende noto la società, precisando che
“il patent box in Italia prevede un regime agevolato per un periodo di cinque anni dal 2015 al 2019. Il beneficio fiscale stimato per il triennio 2015-2017 ammonta a circa 139 milioni di euro e sarà interamente riportato nei risultati del terzo trimestre 2018 del gruppo, come rettifica sulle imposte sul reddito per gli anni precedenti. I vantaggi fiscali per il 2018 e il 2019 saranno quantificati e inseriti nel bilancio del gruppo dei rispettivi esercizi finanziari”.
Buone notizie per la casa di Maranello, anche se il titolo Ferrari in borsa sta segnando oggi un calo dello 0,82% anche per effetto dell’addio di Kimi Raikkonen.
Cos’è il Patent Box?
Il Patent Box prevede un regime di tassazione agevolata a favore delle aziende il cui reddito è generato, direttamente o indirettamente, mediante l’utilizzo di beni immateriali coperti da copyright, brevetti, marchi, disegni e know-how. La misura prevede, infatti, l’esenzione fiscale di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di software protetto da copyright, da brevetti industriali, da marchi d’impresa, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Per un approfondimento completo relativo al Patent Box potete consultare il nostro aggiornamento.