Agenzia delle Entrate: la correzione dati catastali online adesso è possibile. Come si può espletare la procedura? Ecco alcune indicazioni.
Se ci si accorge di qualche errori nei dati catastali del proprio immobile, è sufficiente collegarsi al postale dell’Agenzia delle entrate e chiederne la correzione via web. È la stessa Agenzia a comunicarlo, sul sito e tramite il proprio profilo Twitter.
Ti sei accorto di un errore nei dati #catastali del tuo immobile? Col servizio “Contact center” puoi chiedere la correzione via web. Basta compilare la scheda online e selezionare la rettifica. Un messaggio di “Ag. Entrate” ti avvisa della presa in carico https://t.co/6OAF2EI9Jf pic.twitter.com/f5PkkbO27K
— Agenzia Entrate (@Agenzia_Entrate) 30 agosto 2018
Come accedere al servizio?
Per accedere al servizio online “Contact center” è sufficiente compilare una scheda con nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, errore riscontrato e rettifica richiesta.
Il “Contact center” invia automaticamente, all’indirizzo e-mail indicato dall’utente nella richiesta, un messaggio di avvenuta presa in carico, contenente anche il numero identificativo assegnatole, da citare in eventuali ulteriori comunicazioni.
La richiesta può essere trattata direttamente dal “Contact center” oppure inoltrata all’ufficio Provinciale – Territorio competente. In tutti i casi è comunicato all’utente, tramite posta elettronica, l’esito della richiesta. Se la questione non rientra tra gli argomenti trattati dal Contact center, all’utente viene comunicato, sempre con un’e-mail, che il problema non può essere risolto tramite il servizio.
- Attenzione: il servizio online di correzione dei dati catastali è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di richieste e segnalazioni.