concorso-docenti-abilitati-faq-miurConcorso docenti abilitati, nuove FaQ del Miur. Chiarimenti, nello specifico, su valutazione titolo di sostegno e part-time.


Il Miur  sta provvedendo ad aggiornare le 21 FaQ già pubblicate con l´aggiunta di nuove risposte a quesiti, appena trasmesse alle organizzazioni sindacali. Di seguito le nuove FaQ.

 

22. D: La Faq n. 8, già pubblicata, deve essere intesa che il punteggio acquisito con il titolo di accesso con il III ciclo del TFA non deve essere valutato nella procedura concorsuale relativa ai posti di sostegno? 

 

R: No. La tabella di valutazione dei titoli per l´accesso alla procedura concorsuale a posti di sostegno è la tabella A.2.1. che deve essere applicata anche ai docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno con il III ciclo del TFA.

 

23. D: Per le nomine da GMRE, è possibile che mi venga conferita una nomina in part-time?

 

R: Il DM n. 984 del 14 dicembre del 2017, che indica le modalità di valutazione del III anno del percorso FIT, all´art. 10 comma 1 prevede che si può procedere alla valutazione finale solo se il docente ha svolto 180 giorni di effettivo servizio e di questi almeno 120 giorni di attività didattica. Ai suddetti docenti – qualora in regime di part time, fermo restando l´obbligo di 50 ore di formazione previste – i 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica – sono proporzionalmente ridotti in proporzione del servizio prestato.

 

La Gilda degli Insegnanti ha riepilogato le faq pubblicate in un unico file.

 

Il Concorso

 

Il Concorso Docenti abilitati è la prima delle tre selezioni che il Ministero sta avviando in base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 che introduce un nuovo modello di reclutamento per la scuola secondaria.

 

La selezione sarà aperta a chi ha una abilitazione o è specializzato sul sostegno.

 

Le graduatorie di merito saranno regionali e formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti).