Cessione di Carburanti: per quanto riguarda la comunicazione dei corrispettivi, la scadenza è oramai molto vicina. Ecco alcune informazioni utili.
Le regole sono contenute nel provvedimento 106701 del 28 maggio 2018 con cui è disciplinata la comunicazione dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di benzina e gasolio da parte dei gestori di distributori.
La scadenza è imminente
In base a quanto introdotto dalla Legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) entro venerdì 31 agosto i distributori di benzina a elevata automazione in cui il rifornimento avviene esclusivamente in modalità self service prepagato, in merito alle cessioni di carburante poste in essere nel mese di luglio 2018 devono:
- effettuare la memorizzazione elettronica,
- effettuare la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Informazioni da memorizzare e trasmettere telematicamente
Le informazioni da memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente, ai sensi dell’articolo 2, comma 1bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 riguardano i corrispettivi giornalieri derivanti da cessioni di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori.
Al fine di ridurre i costi di adeguamento dei sistemi degli operatori, la trasmissione telematica è effettuata all’Agenzia delle dogane e dei monopoli in quanto contiene anche le informazioni utili alla successiva implementazione di semplificazioni per la tenuta del registro di carico e scarico di cui all’articolo 25, comma 5, del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
Con successivi provvedimenti saranno comunicate le attivazioni delle ulteriori semplificazioni. Il tracciato per la trasmissione dei dati, pubblicato nell’apposita sezione del Portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate, è riportato nell’allegato al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e denominato “Tracciato unico_Cessione carburanti & Registro C/S”.
Soggetti obbligati
La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica delle informazioni di cui al punto 1.1 sono obbligatorie a partire dal 1° luglio 2018 per le operazioni di cessione di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motore effettuate dai soggetti passivi IVA che gestiscono impianti di distribuzione stradale di benzina e gasolio ad elevata automazione, in cui il rifornimento avviene unicamente in modalità self service prepagato muniti di sistemi automatizzati di telerilevazione dei dati di impianto, di terminali per il pagamento tramite accettatore di banconote e moneta elettronica (bancomat, carte di credito, prepagate, etc.) e di sistemi informatici per la gestione in remoto dei dati di carico e di scarico delle quantità di carburante.