personale-civile-statale-sistemazione-posizioni-assicurativeCon la circolare INPS 20 giugno 2017, n. 101 sono state fornite indicazioni operative per completare il passaggio su “Nuova Passweb” delle posizioni assicurative degli iscritti alla Cassa Stato ed è stata fissata al 1° gennaio 2018 l’adozione a regime della nuova procedura per tutti gli iscritti alle casse della gestione pubblica.


Poiché nel corso degli incontri formativi con le amministrazioni statali per l’utilizzo della nuova applicazione sono emerse alcune criticità di carattere tecnico, l’INPS ha disposto che, esclusivamente per il personale civile delle amministrazioni statali cessato dal servizio o che cesserà entro il 30 settembre 2018, per il quale le amministrazioni hanno già provveduto a inviare il modello PA04, non sarà necessario sistemare la posizione assicurativa tramite “Nuova Passweb”.

 

Ulteriori informazioni e indicazioni sono contenute nel messaggio 10 agosto 2018, n. 3153.

 

Al fine della liquidazione dei trattamenti pensionistici, si potranno utilizzare, in via del tutto eccezionale e solo per le cessazioni entro il 30/9/2018, i dati comunicati con il modello PA04, esclusivamente per la sistemazione della parte giuridica della posizione assicurativa, laddove carente.

 

Viceversa, considerata la necessità di assicurare la correttezza della regolarità contributiva, la parte economica, eventualmente incongruente, sarà modificata a seguito delle variazioni rilevate dall’Amministrazione e comunicate solo attraverso i consueti flussi di denuncia.

 

Pertanto la liquidazione del trattamento di quiescenza terrà conto degli imponibili presenti in banca dati.

 

Fatta eccezione per la deroga in argomento, restano ferme tutte le indicazioni già fornite dall’Istituto con riferimento alle attività che le Amministrazioni devono porre in essere per garantire l’adozione a regime del nuovo sistema.