Invito a presentare proposte ‘Intellectual Property pre-diagnostics’ – Programma Cosme.
Finalità:
Scadrà il 4 Settembre 2018 l’Invito a presentare proposte ‘IP pre-diagnostics’, reso pubblico nell’ambito del Programma Competitiveness of Enterprises and small and medium-sized enterprises (COSME).
Intellectual Property pre-diagnostics – Programma Cosme
Attraverso lo stesso si vuole facilitare l’accesso delle PMI a un’efficace protezione e applicazione della loro proprietà intellettuale informandole sui vantaggi dell’uso dei diritti di proprietà intellettuale e sulle opportunità legate a questo nuovo brevetto unitario e rimborsando alcuni dei costi associati all’uso del nuovo brevetto unitario.
COSME (acronimo di COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) è il programma dell’UE per la competitività delle imprese per il periodo 2014-2020. Si propone di promuovere l’attività delle imprese e l’imprenditoria in Europa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese (PMI), che costituiscono la “spina dorsale” dell’economia europea e creano l’85 % di tutti i nuovi posti di lavoro.
Rispetto al altri programmi, più orientati alla dimensione associativa e istituzionale, COSME ha come beneficiari privilegiati gli imprenditori, gli aspiranti imprenditori e le organizzazioni (pubbliche e private) di sostegno alle imprese. Analogamente, gli strumenti forniti da COSME si differenziano da quanto previsto dagli altri programmi e prevedono, in particolare, una quota preponderante dedicata al supporto finanziario.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link: