Stop alle file davanti agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate: Prenota ticket è il servizio per evitare le code allo sportello, disponibile a pieno regime già in alcune città.
L’Agenzia delle Entrate – Riscossione lancia il nuovo servizio “Prenota ticket“, tramite il quale è possibile prendere appuntamento in anticipo da casa con uno sportello dell’ex Equitalia, fissando giorno e ora in cui ricevere assistenza su cartelle esattoriali, avvisi e procedure.
Dove è disponibile?
Al momento si parte in 7 città – Bari, Cosenza, Roma, Napoli, Torino, Verona e Milano – e nei prossimi mesi si diffonderà in tutta Italia.
Via mail il contribuente riceverà il proprio ticket virtuale che contiene un codice Qr e il riepilogo della prenotazione. Il ticket, valido per la sola operazione richiesta, si può richiedere anche tramite l’app Equiclick (in questo caso non sarà necessario stampare la mail ricevuta, ma è sufficiente mostrarlo sul proprio smartphone).
Ogni ticket è valido per una sola operazione.
Il servizio in futuro sarà esteso a tutto il territorio nazionale, ma per ora è attivo solo in otto sportelli:
- Bari, in via Demetrio Marin 3;
- Cosenza, via 24 maggio 47;
- Milano, via Lario angolo via Francesco Arese;
- Napoli, in Corso Meridionale 52;
- Roma, in via Cristoforo Colombo 271;
- Roma, in via Aurelia 477;
- Torino, in via Alfieri 11;
- Verona, in via Giolfino 13.
Questi i passaggi da seguire:
- accedere alla sezione “Prenota ticket” dal portale dell’Agenzia o dall’app Equiclick
- selezionare lo sportello desiderato
- indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi)
- selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili
- inserire il codice fiscale della persona che si recherà allo sportello
- indicare un indirizzo email per ricevere il riepilogo della prenotazione.