agenzia-delle-entrate-prenota-ticket-servizioStop alle file davanti agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate: Prenota ticket è il servizio per evitare le code allo sportello, disponibile a pieno regime già in alcune città.


L’Agenzia delle Entrate – Riscossione lancia il nuovo servizio Prenota ticket, tramite il quale è possibile prendere appuntamento in anticipo da casa con uno sportello dell’ex Equitalia, fissando giorno e ora in cui ricevere assistenza su cartelle esattoriali, avvisi e procedure.

 

Dove è disponibile?

 

Al momento si parte in 7 città – Bari, Cosenza, Roma, Napoli, Torino, Verona e Milano – e nei prossimi mesi si diffonderà in tutta Italia.

 

Via mail il contribuente riceverà il proprio ticket virtuale che contiene un codice Qr e il riepilogo della prenotazione. Il ticket, valido per la sola operazione richiesta, si può richiedere anche tramite l’app Equiclick (in questo caso non sarà necessario stampare la mail ricevuta, ma è sufficiente mostrarlo sul proprio smartphone).

 

Ogni ticket è valido per una sola operazione.

 

Il servizio in futuro sarà esteso a tutto il territorio nazionale, ma per ora è attivo solo in otto sportelli:

 

  • Bari, in via Demetrio Marin 3;
  • Cosenza, via 24 maggio 47;
  • Milano, via Lario angolo via Francesco Arese;
  • Napoli, in Corso Meridionale 52;
  • Roma, in via Cristoforo Colombo 271;
  • Roma, in via Aurelia 477;
  • Torino, in via Alfieri 11;
  • Verona, in via Giolfino 13.

 

Questi i passaggi da seguire:

 

  • accedere alla sezione “Prenota ticket” dal portale dell’Agenzia o dall’app Equiclick
  • selezionare lo sportello desiderato
  • indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi)
  • selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili
  • inserire il codice fiscale della persona che si recherà allo sportello
  • indicare un indirizzo email per ricevere il riepilogo della prenotazione.