servizi-ispettivi-finanza-pubblicaServizi ispettivi di finanza pubblica: disponibili massimario e dati delle ispezioni da parte della Ragioneria Generale dello Stato.


La Ragioneria Generale dello Stato rende disponibile il massimario dei rilievi e alcuni dati relativi alle attività dei S.I.Fi.P.

 

Il massimario dei rilievi ispettivi, formulati sulla base delle relazioni dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica (S.I.Fi.P.), contiene una selezione dei rilievi maggiormente significativi e ricorrenti emersi a seguito dell’attività svolta nel periodo 2014-2017. L’accesso ai dati pubblicati è operabile sia attraverso un criterio geografico, per regione di appartenenza, sia per categoria dell’ente ispezionato e permette una ricerca per materia su tre livelli di profondità.

 

L’iniziativa, che rappresenta una sostanziale evoluzione -anche in termini di facilità di accesso ai dati- di quella già realizzata nel 2011, si propone di ampliare e di facilitare la conoscenza degli organismi pubblici e di evidenziarne le possibili criticità, di sistema o particolari.

 

In una distinta sezione, è possibile consultare anche i numeri più significativi delle ispezioni svolte nel corso dell’ultimo quadriennio, oltre che osservare l’incidenza percentuale delle tipologie di rilievi formulati così da ottenere una visione d’insieme delle principali aree di criticità delle categorie di enti ispezionati nel periodo 2014-2017.

 

I Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica (S.I.Fi.P.), istituiti con la Legge 26.7.1939, n. 1037, e subentrati ad un già esistente Servizio di ispezione presente nell’ambito della Ragioneria Generale dello Stato, svolgono verifiche amministrativo contabili presso tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165.

 

I S.I.Fi.P. svolgono verifiche amministrativo contabili anche presso le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni. Spetta ai S.I.Fi.P. il compito di svolgere verifiche amministrativo contabili anche nei confronti delle articolazioni periferiche del MEF, con particolare riferimento alle Ragionerie territoriali della Stato.

 

Link utili

 

Massimario dei rilievi

 

I numeri del Sifip