alimenti-surgelati-nasAlimenti surgelati sequestrati dai NAS in due operazioni, a Bologna e Taranto: hanno portato a una denuncia e a una segnalazione. Rilevate gravi violazioni anche di carattere penale.


Sedici tonnellate di cibi surgelati la cui data di scadenza, superata in alcuni casi da anni, era stata falsificata, sono state sequestrate a Taranto dai Carabinieri del Nas nell’ambito di controlli per la tutela della salute dei cittadini. Altre 3600 bottiglie di acqua minerale confiscate a Bologna per cattiva conservazione: lasciate al caldo e sotto il sole sprigionano sostante tossiche.

 

All’interno dei depositi, i militari hanno trovato prodotti alimentari la cui scadenza era stata modificata mediante l’applicazione di etichette contraffatte. Sono stati inoltre scoperti diversi alimenti in cattivo stato di conservazione poiché custoditi in locali non autorizzati e con carenze igienico sanitarie. Complessivamente sono state sequestrate 16 tonnellate di alimenti congelati o surgelati.

 

Le 3.600 bottiglie sequestrate, per un valore complessivo di 1.300 euro, erano stoccate nel piazzale del magazzino ed esposti ai raggi diretti del sole.

 

Gli amministratori sono stati denunciato per tentata frode in commercio, e le attività commerciali sospese per molteplici e gravi violazioni anche di carattere penale e amministrativo accertate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

 

Nelle settimane precedenti i NAS hanno sequestrato anche oltre 100 tonnellate di cibo bio irregolare, 1.500 confezioni di alimenti non idonei alla commercializzazione, nell’etichettatura, per la tracciabilità e per ragioni igieniche e di scadenza. I  controlli effettuati hanno portato ad accertare 31 irregolarità commesse da altrettante aziende ed esercizi commerciali. In tutto 49 violazioni amministrative, per un ammontare complessivo di 55 mila euro di sanzioni.