TRE Italia non funziona e va in black-out in tutta la penisola: problemi di copertura e con la connessione dati oggi. Che cosa sta succedendo?
Dalle prime ore del mattino di martedì 10 luglio i clienti della Tre hanno segnalato problemi di connessione. Ancora ignota la causa del malfunzionamento sulla rete gestita dall’operatore telefonico. I servizi internet della rete telefonica 3 Italia risultano inoltre non funzionanti dalle prime ore di questa mattina.
Le segnalazioni arrivano soprattutto dal nord Italia, ma anche in molti quartieri della Capitale i cittadini lamentano disservizi.
Le segnalazioni, arrivate direttamente da Twitter sotto l’hashtag #tredown e #WindTreDown, arrivano da tutta Italia e non da regioni precise: c’è chi ha problemi a prato, chi a Roma, e chi da Milano, ma il comune denominatore è uno solo: la rete dati dell’operatore telefonico non va.
Cosa sta succedendo?
Come detto cause ancora ignote, tuttavia si può profilare qualche ipotesi. I primi problemi si sono registrati già tra le 4 e le 6.30 del mattino, ma la questione è letteralmente esplosa dopo questa fascia oraria, quando si registra – per ovvi motivi – una maggiore attività.
La portata del fenomeno è stata decisamente importante: tant’è che risultava praticamente impossibile contattare il servizio di assistenza clienti al numero 133 che non era raggiungibile o era completamente disattivo.
Probabilmente un sovraccarico di rete o qualche incidente tecnico a qualche server. Queste alcune delle probabili ipotesi che, tuttavia, non sono state suffragate dal gestore.
Il gestore di telefonia mobile non ha fornito ancora una spiegazione, ma avvisato che sta lavorando al problema:
https://twitter.com/Tre_It/status/1016590724052107264