Elio e le Storie Tese e Legambiente lanciano la “Canzone Circolare”. Il primo gruppo compostabile della musica italiana, Elio e le Storie Circolari e Legambiente, presentano il brano che si potrà riciclare all’infinito per dire basta all’economia che distrugge il Pianeta.
L’ultima canzone dello storico gruppo, in uscita dalla scena musicale italiana, è un messaggio ambientalista. La “Canzone Circolare”, questo il titolo del brano, racconta in musica l’economia del futuro, quella circolare, dove quello che fino a ieri veniva considerato un rifiuto può ridiventare materia prima e tornare nel circuito produttivo. Un modello che cambia radicalmente il concetto di economia lineare che distrugge l’ambiente, le persone, il pianeta.
E quale migliore occasione se non quella in cui si sta per diventare un “prodotto a fine ciclo” per lanciare una canzone infinita e trasformarsi così il primo gruppo compostabile della storia della musica italiana? Così – grazie a Legambiente – Elio e le Storie Tese da oggi diventano Elio e le Storie Circolari, mentre la Canzone Circolare è la prima canzone che potrà essere suonata e ripresa all’infinito, proprio come una lattina di alluminio che si può riciclare per sempre.
Il gruppo e Legambiente lanciano un’appello a tutti i musicisti noti e meno noti, professionisti e dilettanti, stonati e intonati – a riprendere le ultime note del brano e crearne uno nuovo.
Tutti potranno mandare il loro componimento a canzonecircolare.legambiente.it e contribuire così al grande progetto per promuovere l’economia circolare.
La Canzone Circolare è accompagnata da un videoclip che riecheggia nel tratto un videogioco anni 80, gli anni in cui sono nati gli Elio e le Storie Tese, ma anche gli anni dell’edonismo reaganiano, in cui il neoliberismo diventa il nuovo credo: crescita illimitata, aumento dei consumi e quindi dei rifiuti a livello globale.