contratti-di-collaborazione-sportiva-compensi-sportivi-asdQuali novità sono state introdotte quest’anno sui Contratti di collaborazione sportiva e sui compensi sportivi per le ASD? Quali strumenti possono essere utili per una loro gestione centralizzata e affidabile?


La Legge 27/12/2017 n. 205, c.d. “legge di Bilancio 2018”, ha introdotto importanti novità in materia di associazioni e società sportive dilettantistiche.

 

Che cosa sono i Contratti di Collaborazione Sportiva?

 

Le collaborazioni sportive, come indicato dalle relative norme sul lavoro quali la L. 81/2015 e dall’ultima Legge di Bilancio già citata, sono tutte quelle collaborazioni non professionali rese nell’ambito delle finalità istituzionali dell’Associazione/Società Sportiva dilettantistica. Esse intercorrono tra un’associazione o Società Sportiva Dilettantistica e soggetti privati, quali tecnici, allenatori, istruttori, giudici di gara, commissari speciali, dirigenti e collaboratori amministrativi.

 

I compensi percepiti durante un qualsiasi rapporto collaborativo non costituiscono reddito tassabile e devono comunque essere inferiori alla somma di 10.000 euro annui (somma aggiornata dalla nuova Legge di Bilancio, in precedenza erano 7.500 euro annui).

 

Una soluzione innovativa per la gestione di Contratti di collaborazione sportiva e compensi sportivi

 

Esistono soluzioni innovative che possono gestire, in tutta semplicità, la gestione di questi contratti e compensi: il software gestionale Athletis, consente di gestire in maniera centralizzata e affidabile la stesura dei contratti di lavoro dei propri collaboratori e calcolare velocemente i relativi compensi al netto delle ritenute fiscali.

 

Le principali caratteristiche sono:

 

  • Gestione completa dell’anagrafica del personale collaboratore
  • Gestione di più centri sportivi con ragioni sociali differenti
  • Il Libro Unico del Lavoro e l’emissione dei cedolini per le buste paga
  • Suddivisione delle uscite in base ai centri di costo
  • Possibilità di esportare i dati per la Certificazione Unica
  • Gestione online delle presenze dei propri collaboratori
  • Creazione di un file XML per la procedura automatica di bonifici SEPA
  • Creazione di Report analitici, sintetici, comparativi, previsionali, di budget annuali e personalizzati.

 

Si potranno quindi creare e registrare le ricevute di pagamento per i compensi sportivi mensili con pochi click senza dover calcolare manualmente le ritenute fiscali (IRPEF, addizionale regionale e comunale) in base al profilo di ogni singolo collaboratore.

 

Athletis (di cui è possibile effettuare il download con una prova gratuita di 30 giorni) risulta dunque la soluzione ideale per redigere, memorizzare e stampare i contratti e i compensi sportivi in maniera onnicomprensiva.

 

Legge di Bilancio 2018: cedolini e libro unico del lavoro

 

Con la nuova legge di bilancio sono diventati obbligatori cedolini e libro unico del lavoro. Non adempiere, per una ASD può costare davvero molto: il rischio – in caso di verifica ispettiva – è che vengano irrogate le pesantissime sanzioni per lavoro irregolare.

 

Il software di cui abbiamo parlato finora può intervenire tempestivamente anche in questo senso.

 

Grazie ad Athletis  si potrà risparmiare sui costi: questo perché non sarà più necessario rivolgersi ad un consulente del lavoro, ma si potrà produrre autonomamente i documenti direttamente con il software ad un costo nettamente inferiore.

 

Il consulente dovrà essere interpellato soltanto per la successiva comunicazione al Centro per l’Impiego.

 

La garanzia ulteriore è che il software Athletis è un applicativo autorizzato ufficialmente dall’INAIL per questo tipo di procedura.