piattaforma-alternanza-scuola-lavoro-miur-come-funzionaPiattaforma Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR: come funziona? Ecco indicazioni su come avere dati completi e corretti sia sui percorsi attivati sia sulle ore complessive svolte dagli studenti.


Da quest’anno il monitoraggio tramite il SIDI è sostituito da quello tramite la Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro. A partire dal 23 maggio sono attive sulla piattaforma www.alternanza.miur.gov.it le funzioni per la comunicazione dei dati per l’anno scolastico in corso.

 

Il MIUR ha di recente fornito chiarimenti sulle funzionalità per effettuare la registrazione e l’accesso alla Piattaforma dell’Alternanza.

 

Studenti

 

Ricordiamo che gli Studenti devono accedere all’interno della Piattaforma dell’Alternanza, dove comparirà una notifica che inviterà a recarsi con un documento d’identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica.

 

Solo dopo aver letto la notifica si sarà abilitati ad accedere ai servizi della Piattaforma dell’Alternanza dal DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) o dall’Assistente Amministrativo. Ogni studente deve anche rispettare la Carta dei Diritti e Doveri degli Studenti.

 

E il personale? Come accede e si registra?

 

La home page è l’area di lavoro ed il punto di accesso alle diverse funzionalità disponibili nella Piattaforma dell’Alternanza del MIUR. Ogni utente ha una scrivania personalizzata in funzione del proprio profilo. La procedura è la seguente.

 

Accesso alla piattaforma

 

  • Seleziona il pulsante «ACCEDI» per accedere alla Piattaforma
  • Se sei già in possesso delle credenziali di accesso, inseriscile negli appositi spazi. Sono le stesse utilizzate per l’accesso al portale istituzionale MIUR. Poi clicca sul tasto «ENTRA»
  • Se in possesso delle credenziali SPID, puoi accedere alla Piattaforma attraverso l’identità digitale unica. A valle dell’accesso verrai riconosciuto dalla Piattaforma con il ruolo a te assegnato
  • Se al contrario non disponi di credenziali di accesso, clicca sul tasto «Registrati»

 

Registrazione

 

  • Per iniziare la registrazione, inserisci il campo obbligatorio Codice Fiscale
  • Esegui il controllo di sicurezza attraverso la selezione della casella «Non sono un robot’»
  • Seleziona il pulsante «PASSAGGIO 2» per procedere allo step successivo della registrazione alla Piattaforma del MIUR
  • Per procedere alla registrazione, compila i campi obbligatori
  • Dopo aver visionato le «Condizioni generali del servizio» e l’ «Informativa sulla privacy» , seleziona le checkbox «Accetto» e «Presa visione» per completare la compilazione dei propri dati
  • Seleziona il pulsante «PASSAGGIO 3» per procedere allo step successivo della registrazione
  • Seleziona il pulsante «CONFERMA I TUOI DATI» per accedere allo step successivo
  • Infine,  riceverai, all’email indicata in fase di registrazione, l’email «Conferma della registrazione» contenente il link da selezionare per concludere l’operazione.