pagoPA, nuovo modello di avviso di pagamento: ci sarà meno carta per i cittadini. Vediamo cosa cambia.
Nuovo modello di avviso di pagamento per le amministrazioni che aderiscono a pagoPA, la piattaforma nazionale che consente a cittadini e imprese di pagare i servizi della pubblica amministrazione in modalità elettronica.
Il modello dovrà essere adottato obbligatoriamente entro il primo dicembre 2018 per redigere gli avvisi di pagamento, seguendo le indicazioni della guida tecnica pubblicata da AGID.
Obiettivo del nuovo modello è quello di uniformare la produzione degli avvisi, in modo tale da fornire la stessa user experience ai cittadini, assicurare la coerenza e la completezza dei contenuti e ottimizzare il layout di stampa, contribuendo alla riduzione della carta.
Al fine di dare indicazioni sulle modalità di predisposizione di un avviso di pagamento pagoPA, in allegato si fornisce il modello di riferimento che deve essere obbligatoriamente utilizzato dagli Enti creditori aderenti a pagoPA che offrono servizi di pagamento attivati presso il PSP.
Lo scopo di tale modello è quello di uniformare la produzione degli avvisi analogici in modo da:
1. Fornire la stessa user experience a tutti gli utenti del sistema
2. Assicurare la coerenza e la completezza dei contenuti
3. Massimizzare la possibilità che l’avviso sia pagabile presso tutti i canali autorizzati.
I soggetti aderenti a pagoPA sono tenuti ad adeguarsi alle specifiche contenute nelle linee guida entro il 1 dicembre 2018. La data a partire dalla quale sarà possibile produrre il Bollettino PA integrato nel nuovo “Avviso di pagamento analogico nel sistema PagoPA” (vedi Zona tecnica per i pagamenti presso Poste Italiane) sarà comunicata dalle stesse Poste Italiane.