Elezioni Comunali 2018, i risultati. Alle urne quasi sette milioni di italiani per eleggere i sindaci di 761 comuni.
Il primo test delle urne dopo la nascita della maggioranza di governo gialloverde è un termometro dei rapporti di forza tra Cinquestelle e Carroccio e tra i loro leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini. L’affluenza risulta in calo (61,19%), ma non per i comuni siciliani. Lo spoglio è comunque ancora in corso, attualmente, ma si delineano risultati quasi certo.
Non va troppo bene per il Pd, in crisi anche nelle città roccaforti. E il Movimento 5 stelle, a tre mesi dal successo alle politiche, non brilla in nessuna città. Il vero vincitore di queste elezioni sembrerebbe il Centrodestra e, soprattutto la Lega.
Ecco i risultati in alcune delle città più importanti.
Centrodestra avanti, Centrosinistra in calo e tonfo del M5S
In Sicilia erano chiamati alle urne gli abitanti di cinque città importanti, a partire da Catania e Messina. Qui dove alle politiche il giallo del M5s ha dominato il voto – addirittura esaurendo le liste dei candidati nel proporzionale – il Movimento subisce un colpo abbastanza netto a vantaggio del centrodestra.
A Catania il centrodestra di Salvatore Pogliese può vincere già al primo turno, annientando il sindaco uscente Enzo Bianco che si ferma intorno al 30%. Il Movimento 5 stelle è probabilmente fuori dal ballottaggio anche a Messina, dove al secondo turno dovrebbero arrivare Placido Bramanti (centrodestra) e uno tra Antonio Saitta (centrosinistra) e Cateno De Luca (civiche di centro).
L’ex ministro Claudio Scajola, che si è presentato con una coalizione di liste civiche di centrodestra, è primo nelle preferenze degli elettori di Imperia: al ballottaggio sfiderà Luca Lanteri, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia.
La Lega era certa di fare il pieno nel Nordest, partendo proprio dalla riconquista di Treviso. A Vicenza, dove M5S non corre, il candidato del Carroccio Francesco Rucco è al 51,3% (quando sono state scrutinate i tre quarti delle sezioni). A Pisa – unico capoluogo con affluenza in aumento – si registra una forte crescita della Lega e un ballottaggio tra Andrea Serfogli (centrosinistra) e Michele Conti (centrodestra).
Nel Lazio si è votato in 47 Comuni e in due Municipi di Roma che hanno popolazione da città media. Tonfo del M5S nelle municipalità romane: a Garbatella vince il candidato del centrosinistra, Amedeo Ciaccheri. A Monte Sacro sarà ballottaggio tra Giovanni Caudo (centrosinistra) e il leghista Francesco Bove.
Per tutti gli altri risultati, aggiornati in tempo reale, potete consultare il sito del Governo Eligendo, alla sezione specifica.