Un tema che interessa sia i venditori sia gli acquirenti di prodotti da costruzione è la certificazione dei serramenti. Gli infissi a marchio CE, infatti, non solo rispondono ai requisiti di legge ma consentono di accedere a tutta una serie di sgravi fiscali previsti dalla normativa vigente.
Vediamo allora quali sono le normative europee che certificano porte, finestre e infissi e quali gli obblighi degli operatori economici del settore, facendo luce su due delle principali marcature CE per infissi: la EN 14351-1:2006+A2:2016 “Finestre e porte – Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali” e il regolamento UE n. 305/2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 9 marzo 2011.
Nella prima sono specificati i requisiti per commercializzare infissi certificati, nella seconda, invece, vengono chiariti quali sono gli obblighi per l’apposizione della marcatura.
Regole e condizioni della certificazione CE
L’etichetta CE per serramenti e infissi non è un marchio di origine o di qualità ma garantisce che il prodotto sia conforme ai requisiti indicati nelle normative europee.
Affinché l’infisso possa essere certificato, è necessario che le aziende che si occupano di produzione serramenti ma anche quelle che si occupano di lavorazione lamiere e profili in alluminio o altri materiali, redigano una dichiarazione di prestazione. Questo documento attesta che sono stati effettuati dei test a campione per verificare la conformità del prodotto, sia esso un infisso finito o un elemento costruttivo, in particolare rispetto a:
- Reazione al fuoco;
- Resistenza al fuoco;
- Comportamento al fuoco;
- Isolamento acustico;
- Emissioni di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
Tutti gli altri requisiti specifici per elemento costruttivo devono essere verificati mediante test a campione.
Obblighi e requisiti per ottenere la marcatura CE
L’apposizione di marcatura CE è obbligatoria sui seguenti elementi da costruzione:
- Finestre;
- Portefinestre;
- Porte pedonali esterne;
- Porte esterne sulle vie di fuga;
- Finestre da tetto/lucernari, a nastro, accoppiate e
Perché i serramenti possano essere commercializzati, questi devono rispettare una serie di requisiti inerenti a:
- Tenuta all’aria (solo se dichiarato);
- Tenuta all’acqua;
- Resistenza al vento;
- Non emissione di sostanze pericolose (solo verso l’interno);
- Resistenza meccanica degli elementi di chiusura;
- Resistenza all’impatto;
- Isolamento acustico (solo se dichiarato);
- Trasmittanza termica (solo se dichiarato). Commercializzare infissi non certificati è
Chi deve emettere la certificazione di conformità
Le figure economiche a cui sono rivolti gli obblighi per l’apposizione di marcatura CE sui serramenti sono fabbricanti, importatori e distributori. Ad ognuno di essi spettano una serie di compiti, in modo tale da garantire la conformità dei prodotti che producono e/o vendono.
Pertanto, i fabbricanti dei prodotti da costruzione sono tenuti a redigere la dichiarazione di prestazione. Senza quest’ultima non è possibile ottenere la certificazione di conformità.
Devono, inoltre, eseguire prove a campione sui prodotti per garantire stabilità, affidabilità e accuratezza della dichiarazione.
Gli importatori e i distributori, invece, devono acquistare e vendere solo prodotti con marcatura. Nel caso ritengano che i prodotti non siano infissi certificati correttamente devono informare il fabbricante e le autorità di vigilanza.