Il giorno di accredito dello stipendio non è un giorno ordinario, e con esso anche la lettura della tanto attesa busta paga. Vi forniamo dunque una guida al cedolino, per facilitarne la lettura e la consultazione.
Una guida al cedolino di NoiPA: questo è uno strumento che il personale della PA cerca molte volte in rete. Spesso infatti i dipendenti pubblici, una volta ricevuto l’emolumento, hanno difficoltà a leggere tutte le voci della propria una busta paga.
Che cos’è NoiPA?
NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di:
- Elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali;
- Programmazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
- Gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all’interno.
Come sono strutturati i servizi del Sistema?
A richiedere i servizi offerti da NoiPA sono le varie Amministrazioni che hanno aderito al Sistema , in particolar modo le Scuole, ma anche altre Amministrazioni statali presenti o non presenti nel bilancio dello Stato, Enti pubblici, Enti locali, Sanità, ecc…
In questo modo il Personale dipendente, appartenente ai suddetti Enti, può accedere a tutti i servizi offerti dal Sistema.
Come accedere al Sistema?
NoiPA, Errore Accesso Utenza: come risolvere il problema? Scoprilo a questo link.
Primo accesso
Per poter accedere al servizio online di NoiPA per la prima volta, così da visualizzare e/o scaricare i documenti, il dipendente deve disporre di:
- Codice fiscale. Per verificare che il codice fiscale sia corretto seguite la procedura descritta a questo link. In caso di codice fiscale bloccato seguite, invece, la procedura descritta a questo link.
- Partita stipendiale
- Account di posta elettronica istituzionale. Tutti i dipendenti pubblici e statali, infatti, possiedono un account di posta elettronica istituzionale creata dalla propria amministrazione di appartenenza. Per attivare la posta elettronica istituzionale è necessario rivolgersi agli uffici di trattamento economico dell’amministrazione di appartenenza.
Accessi successivi e area di consultazione
Una volta eseguito il primo accesso si può:
- Digitare il codice fiscale e la password e cliccare sul pulsante Login;
- Cliccare sull’icona relativa all’area riservata (lucchetto in alto a destra);
- Per consultare i cedolini dello stipendio serve cliccare sul simbolo + vicino alla voce Documenti disponibili. Si trova nel menù laterale a sinistra;
- Visualizzare i cedolini dello stipendio.
Il cedolino
Il cedolino NoiPA in formato elettronico è disponibile per tutti i dipendenti delle PA che hanno aderito al Sistema.
Come funziona? NoiPA calcola mensilmente gli emolumenti della rata stipendiale per circa un milione e mezzo di dipendenti, elaborando le informazioni su competenze fisse ed accessorie.
Tutto il personale della Scuola e degli altri Enti può scaricare il proprio cedolino sul sito NoiPA all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it/
Struttura del cedolino
Il cedolino ha una struttura standard così composta:
- Prima pagina riepilogativa. Sono quì presenti 3 elementi importanti: Intestazione, Rata di Riferimento e ID Cedolino.
- Seconda pagina in grado di fornire all’utente un maggiore dettaglio informativo.
Prima pagina di riepilogo
Ecco le informazioni presenti:
- Intestazione con L’Ente di appartenenza;
- Rata di Riferimento, indicativa di mese e anno di retribuzione;
- ID Cedolino, ovvero codice identificativo del cedolino con numerazione progressiva convenzionale.
- Dati Anagrafici del Dipendente
- la posizione giuridico-economica del dipendente. Oltre ovviamente alle eventuali detrazioni di base o per carichi di famiglia e le informazioni relative alla modalità di pagamento dello Stipendio.
Infine all’interno di questa pagina sono raccolti i dati relativi alla retribuzione, con gli importi totali relativi a:
- Competenze Fisse: stipendio base e altri assegni
- Competenze Accessorie: assegni accessori
- Ritenute: suddivise in previdenziali e fiscali e altri tipi di ritenute
- Conguagli Previdenziali e Fiscali.
Infine, in basso a piè di pagina, sono presenti gli importi progressivi, con l’imponibile per anno corrente e precedente, IRPEF per anno corrente e precedente, tredicesima ed eventuali arretrati e le varie aliquote massime e medie.
Seconda pagina
Nella seconda pagina sono presenti voci più dettagliate in merito alle voci di retribuzione:
- Competenze Fisse: stipendio e altri eventuali assegni (ad esempio indennità di amministrazione, assegno al nucleo familiare, arretrati a credito, ecc.)
- Competenze Accessorie: ogni tipo di assegno accessorio (ad es. per lavoro straordinario)
- Ritenute: previdenziali, fiscali al netto delle detrazioni e altri tipi di ritenute (ad es. ritenute sindacali)
- Conguagli Fiscali E Previdenziali: ad es. addizionale regionale all’IRPEF, addizionale comunale saldo e addizionale comunale acconto, ecc.
Le ultime novità del Portale
Il portale, secondo quanto è stato dichiarato, è stato aggiornato per garantire adeguati standard di sicurezza informatica e affidabilità.
Codice CAPTCHA
Nell’accesso all’area riservata, assieme ai campi CODICE FISCALE e PASSWORD, immutati, c’è la nuova voce SCRIVI IL CODICE CAPTHCA.
Un test CAPTCHA tipicamente utilizzato è quello in cui si richiede all’utente di scrivere quali siano le lettere o i numeri presenti in una sequenza, che appare distorta o offuscata sullo schermo.
In caso di problemi nella visualizzazione richiedere il nuovo Captcha non compromette la funzionalità del sistema, si può solo impiegare qualche istante in più per accedere al sistema. Questo passaggio consente al sistema di capire se l’utente è un soggetto reale o un bot.
Inserito correttamente il codice si accede senza problemi al servizio.
Accesso con CNS o SPID
Si può accedere al Portale NOIPA anche utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi oppure mediante SPID.
L’accesso con queste modalità è alternativo: si può utilizzare Codice fiscale + password + Captcha o, si accede con CNS oppure con SPID.
Problematiche varie
Durante la navigazione o in fase di accesso in piattaforma talvolta si presentano alcune difficoltà.
Ecco alcune FAQ raccolte dallo stesso Ministero, per la risoluzione delle problematiche più comuni.
Password dimenticata
Uno dei principali problemi a cui devono far fronte gli utenti di NoiPA è la password dimenticata. In questo caso bisogna cliccare la voce “hai dimenticato la password” all’interno della sezione “Accedi all’area riservata” e, il dipendente sarà indirizzato ad una schermata dove dovrà inserire il proprio codice fiscale e riportare nel campo Captcha il codice di sicurezza sotto visualizzato. Selezionando il pulsante “Verifica” gli verrà chiesta la domanda segreta impostata insieme alla password iniziale, e ora dimenticata.
Reset Password con esito fallito
Se una nuova password dopo la richiesta del dipendente non arriva a destinazione ci può essere un probabile conflitto di poste elettroniche.
Se si desidera utilizzare un indirizzo di posta elettronica privato o diverso, è necessario comunicare la nuova mail all’ufficio di trattamento economico di appartenenza e modificare i dati presenti all’interno dell’area riservata di NoiPA.
Assistenza per altri eventuali problemi
Possono, tuttavia sorgere altri eventuali critività. In tal caso l’utente ha la possibilità di chiedere assistenza direttamente a NoiPA tramite i propri canali. Il servizio può essere contattato nei seguenti modi:
- Numero verde gratuito: 800 991 990
- Assistenza online: https://noipa.mef.gov.it/assistenza-spt
- Canale Social Facebook: https://www.facebook.com/NoiPAsocial/
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo