concorso-inps-2018Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 27 aprile 2018 il bando di concorso INPS 2018, indetto dall’Istituto per selezionare nuovi Consulenti, destinati a essere inseriti come funzionari di area C, posizione economica C1.


Il bando per il Concorso INPS 2018, nello specifico, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 34 del 27 aprile 2018. Il concorso viene bandito in contemporanea all’emanazione del Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il quale viene autorizzata la spesa per nuove assunzioni di personale a tempo indeterminato in alcune amministrazioni pubbliche, fra cui l’Inps, che entro il 2020 potrà così assumere ulteriori 455 funzionari C1, quasi certamente utilizzando la graduatoria del presente concorso.

 

Si ricorda che è ancora in corso la selezione bandita dall’INPS per assumere 365 funzionari.

 

REQUISITI

 

La selezione del bando di concorso INPS del 2018 è riservata alla selezione di 967 Consulenti protezione sociale, con destinazione alla categoria funzionari di area C, posizione economica C1.

 

Chi può partecipare?

 

Possono partecipare alle selezioni coloro che sono in possesso (alla data di scadenza per l’invio delle domande) di un laurea specialistica, magistrale in area Economia e finanza, Ingegneria gestionale, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, statistica, servizio sociale e politiche sociali, sociologia, studi europei, giurisprudenza.

 

PROVE

Le prove saranno calendarizzate secondo quest’ordine:

 

PROVA PRESELETTIVA: quiz con domande di carattere psicoattidudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale.

 

PRIMA PROVA SCRITTA: consiste in quesiti a risposta multipla su:

 

  • bilancio e contabilità pubblica
  • pianificazione, programmazione e controllo, organizzazione e gestione aziendale
  • diritto amministrativo e costituzionale
  • diritto del lavoro e legislazione sociale

 

SECONDA PROVA SCRITTA: consiste in consiste in quesiti a risposta multipla su:

 

  • scienza delle finanze
  • economia del lavoro
  • principi di economia
  • diritto civile
  • elementi di diritto penale

 

PROVA ORALE: verterà sulle materie delle prove scritte e inoltre sulla lingua inglese e sull’informatica.

 

SCADENZE

 

Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino alle ore 16 del 28 maggio 2018. Il 5 giugno verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Inps www.inps.it il calendario della prima prova oppure un rinvio del calendario stesso.

 

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

 

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.