Il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha diramato la nota del 21 marzo 2018 relativa alla comunicazione dei punti per l’accesso al ReI.
Come noto, il decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017 individua i servizi per l’informazione e l’accesso al Reddito di inclusione (REI) quale livello essenziale delle prestazioni (art. 5, co. 10). Per questo il ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha diramato la nota del 21 marzo 2018 relativa alla comunicazione dei punti per l’accesso al ReI e all’implementazione, a partire dal 13 marzo scorso, delle nuove funzionalità relative alla delega ai CAF e al loro accesso alla piattaforma dell’INPS, nonché l’attivazione, sulla medesima piattaforma, delle funzionalità di cancellazione e revoca delle domande di accesso alla misura da parte dei Comuni.
A tal fine si prevede l’identificazione di punti per l’accesso al REI presso i quali in ogni ambito territoriale è offerta informazione, consulenza e orientamento. Queste per i nuclei familiari sulla rete integrata degli interventi e dei servizi sociali. E, qualora ricorrano le condizioni, assistenza nella presentazione della richiesta del REI (art. 5, co. 1). I punti per l’accesso avrebbero dovuto essere comunicati da ciascun ambito territoriale all’INPS, alla regione e al Ministero scrivente entro novanta giorni dall’entrata in vigore del decreto legislativo (avvenuta il 14 ottobre 2017).
Con nota prot. n. 218 del 10 gennaio 2018, sono state fornite indicazioni sulle modalità di comunicazione, ma allo stato vi è ancora un significativo numero di ambiti territoriali che non hanno provveduto. Con la presente si sollecitano pertanto i medesimi ambiti ad adempiere attraverso le modalità specificate nella succitata nota, al fine di poter dare diffusione all’informazione sul proprio sito istituzionale, come previsto dal legislatore delegato.
In allegato il testo completo della nota.