Nel corso del 2018, la Commissione Ue presenterà le proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziati nell’ambito del Quadro finanziario pluriennale 2021-2018, il bilancio a lungo termine dell’Ue.
Politiche di Coesione, Consultazione Pubblica della Commissione UE. Ecco le proposte.
Tali proposte saranno concepite in modo da permettere all’Unione europea di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all’azione dei singoli Stati membri. A novembre 2017 la Conferenza Unificata ha approvato il documento di posizione dell’Italia sul tema, su cui è stato raccolto il parere favorevole di Regioni e Anci.
Il documento sarà la base su cui il Governo italiano condurrà il negoziato con gli altri Stati membri. La Commissione, vista la rilevanza delle questioni da affrontare, ha avviato una consultazione pubblica in cui ciascun amministratore pubblico e\o cittadino potrà dire la sua sui temi in agenda. E’ possibile esprimere la propria opinione rispondendo al questionario visualizzabile sul sito dedicato.
Consultazioni analoghe si sono già svolte nell’ambito delle valutazioni dei programmi finanziari dell’UE esistenti in vari settori, anche per quanto riguarda i risultati attuali e le sfide future. Le opinioni espresse dai portatori di interesse nel corso di tali consultazioni saranno prese in considerazione nell’attuale processo per il futuro quadro finanziario pluriennale.
La Commissione sta avviando, in parallelo con la presente consultazione, una serie di consultazioni pubbliche che coprono l’intero spettro dei futuri finanziamenti dell’UE nei seguenti settori: coesione investimenti, ricerca e innovazione, PMI e mercato unico; migrazione; sicurezza; infrastrutture strategiche; valori e mobilità.