cane caneL’acquisto di mangimi speciali per animali da compagnia rientra nel novero delle spese veterinarie detraibili?

 

A.L.

Acquisto mangimi speciali è detraibile?

 

Con riferimento alle spese veterinarie è prevista una detrazione Irpef del 19%, fino a un importo massimo di spese di 387,40 euro, per la parte che eccede la franchigia di 129,11 euro (articolo 15, comma 1, lettera c-bis, Tuir). Le spese sostenute per l’acquisto di mangimi speciali per animali da compagnia, anche se prescritti dal veterinario, non sono ammesse alla detrazione poiché non sono considerati farmaci, ma prodotti appartenenti all’area alimentare (circolare n. 7/E del 4 aprile 2017, pagina 131).

 

Devono essere comprese nell’importo anche le spese indicate nella CU 2017 (punti da 341 a 352) con il codice 29.

 

La detrazione spetta anche per l’acquisto dei farmaci senzaobbligo di prescrizione medica, effettuato on-line pressofarmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione di Regioni o Province autonome.

 

Si precisa che in Italia non è consentita la vendita on line di farmaci che richiedono la prescrizione medica.

 

In analogia a quanto detto per gli integratori alimentari umani (Risoluzione 22.10.2008 n. 396),le spese sostenute per i mangimi speciali per animali da compagnia, anche se prescritti dal veterinario, non sono ammesse alla detrazionepoiché non sono considerati farmaci, ma prodotti appartenenti all’area alimentare.

 

Detrazione spese veterinarie: a questo link la guida completa.