Uno strumento che informa sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) , sulle novità normative e sulle varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è spesso parte attiva in materia di Principi contabili e Principi di valutazione, oltre che nell’area Revisione e Controlli interni.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il terzo numero dell’informativa periodica “Valutazione e Controlli”.
Un documento che informa sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili(CNDCEC) , sulle novità normative e sulle varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è spesso parte attiva in materia di Principi contabili e Principi di valutazione, oltre che nell’area Revisione e Controlli interni.
Tra gli argomenti dell’informativa:
Principi Contabili – Patrimonio netto (CNDCEC e Confindustria). CNDCEC e Confindustria pubblicheranno a breve, il documento “Patrimonio netto”. Il contributo costituisce il secondo lavoro prodotto congiuntamente dai due enti. Il primo elaborato “Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali” è stato pubblicato nel mese di marzo del presente anno.
Il Regolamento comunitario n. 2017/1129 ed il documento in pubblica consultazione ED. DP. 02/2017 Dal 26 ottobre 2017 è possibile consultare nella sezione Discussion Paper sul sito dell’Organismo Italiano di Valutazione la bozza di un documento ED. DP. 02/2017, elaborato da un gruppo di lavoro costituito dall’OIV (Organismo italiano di valutazione) su proposta di CONSOB
In corso di aggiornamento i Principi di revisione ISA Italia. Prosegue a ritmi serrati l’attività del CNDCEC in materia di elaborazione dei Principi di revisione.In qualità di Ente convenzionato con il MEF ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, il CNDCEC sta procedendo ai necessari aggiornamenti conseguenti all’adozione, avvenuta con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 31 luglio 2017, dei nuovi Principi in materia di relazione di revisione.
Prossima la pubblicazione del documento del CNDCEC “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”. Nelle scorse settimane, il CNDCEC ha avviato un gruppo di lavoro finalizzato alla produzione di un documento in grado di fornire indicazioni metodologiche e strumenti utili (carte di lavoro) per il revisore esterno o collegio sindacale incaricato della revisione di una impresa di minori dimensioni, in modo tale da poter affrontare le “ispezioni qualità” che ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 39/2010, così come emendato dal D.Lgs. 135/2016, coinvolgeranno chiunque svolge incarichi di revisione legale.
Altro tema approfondito nell’informativa, il Sistema di amministrazione e controllo nelle società chiuse. Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2017 è stata pubblicata la Legge n. 155/2017, recante la “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”. La Legge Delega è entrata in vigore il 14 novembre 2017.Il testo, suddiviso in tre capi – dedicati rispettivamente alle Disposizioni generali, ai Principi e criteri direttivi per la riforma della disciplina delle procedure di crisi e dell’insolvenza e, infine, alle Disposizioni finanziarie – risulta composto da 16 articoli.L’art. 14 della Legge n. 155/2017, rubricato “Modifiche al codice civile” reca rilevanti cambiamenti alla disciplina delle società di capitali resesi necessarie per dare attuazione ai Principi e ai criteri direttivi contenuti nella riforma organica della crisi e dell’insolvenza.
L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it ).