iscrizioni scolastiche ---Iscrizioni Scolastiche: annunciate le data dal sindacato Anp, a seguito di un incontro di informazione preventiva, tenuto al Miur, relativo alla Circolare sulle iscrizioni alle scuole per l’a.s. 2018/2019.


Le domande di iscrizione potranno essere presentate con la procedura on line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018; per la scuola dell’infanzia sarà prevista ancora la modalità  cartacea, anche se è intenzione dell’Amministrazione estendere progressivamente la procedura telematica anche a questa tipologia di iscrizioni.

 

L’Amministrazione, rappresentata dal Capo Dipartimento per la programmazione e gestione risorse, ha sottolineato le principali novità introdotte soprattutto per effetto dei decreti attuativi della L. 107/2015.

 

Si evidenziano in particolare i seguenti punti:

 

 

  • nel caso in cui i genitori intendano avvalersi dell’istruzione parentale, oltre a dover dimostrare di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno, dovranno comunicare la loro intenzione preventivamente alla scuola del territorio e  far sostenere all’alunno annualmente l’esame di idoneità  per l’ammissione alla classe successiva (art. 23 del D. lgs. 62/2017);
  • in caso di frequenza di una scuola primaria o secondaria di primo grado non statale non paritaria (art. 10 D. lgs. 62/2017), l’alunno dovrà  sostenere l’esame di idoneità  al termine del quinto anno di scuola primaria e, ovviamente, al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado in qualità  di candidato privatista presso una scuola statale o paritaria o nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria;
  • circa le iscrizioni alle classi prime degli istituti professionali è in via di definizione il previsto regolamento che definirà i profili di uscita degli indirizzi di studio, i risultati di apprendimento declinati in termini di competenze, abilità  e conoscenze, il riferimento alle attività  economiche referenziate ai codici ATECO adottati dall’ISTAT (art. 3 cc. 3 e 4 del d. lgs. 61/2017). Una bozza del regolamento sarà  resa nota alle scuole per permettere l’organizzazione efficace delle imminenti attività di orientamento;
  • in riferimento ai percorsi quadriennali dell’istruzione secondaria di secondo grado le scuole che hanno presentato i progetti che saranno approvati saranno informate di essere state selezionate in tempo utile per garantire un’adeguata azione di orientamento (la scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 13 novembre e la Commissione che valuterà le proposte è stata già  insediata).

 

 

Inoltre è stato evidenziato che la procedura delle iscrizioni sarà regolata, oltre che dalla circolare in oggetto, da una nota che avrà carattere prettamente operativo (riguarderà  ad es. l’apertura della piattaforma, la profilatura SPID ecc.). Questo per evitare troppi interventi che possano creare confusione e aggravio per le scuole: una soluzione finalizzata ad evitare quindi l’ennesima vessazione burocratica, costantemente lamentata da ANP e motivo di protesta della nostra associazione.