FacciataCamera_web“Investimenti e idee 4.0: raccontiamo le iniziative della provincia di Cosenza”. E’ questo il titolo del concorso promosso da  Promocosenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio.


 

Il concorso rappresenta un’occasione per dare voce alle storie di autentica innovazione della Provincia di Cosenza. La segreteria tecnica e la giuria di esperti valuteranno le idee e/o gli investimenti più innovativi. Nella giornata della presentazione delle attività del PID Cosenza, saranno premiate tre imprese. Per eventuali approfondimenti è possibile consultare il bando di concorso sul portale dell’ente camerale. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione compilando la candidatura sul modulo on line entro e non oltre il 24 novembre 2017.

 

Le tre imprese saranno premiate il 7 dicembre nella Camera di Commercio di Cosenza, lo stesso giorno in cui sarà presentato il PID. Diffondere la cultura e l’utilizzo del digitale nelle MPMI (Micro, piccole e medie imprese) di tutti i settori economici sono due degli obiettivi alla base dei PID, Punti di impresa digitale Sono strutture di servizio localizzate nelle Camere di commercio. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. I PID Servono a favorire la crescita della consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

 

Il Network nazionale Impresa 4.0, presentato a Roma lo scorso 22 maggio dal ministro Carlo Calenda, riconosce il ruolo delle Camere di commercio italiane a supporto della digitalizzazione delle imprese: sono infatti previsti 77 Punti d’Impresa Digitale (PID), localizzati presso le Camere di commercio, che offriranno la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie in ambito Impresa 4.0.