La Figc “dispone su tutti i campi un minuto di riflessione sulla memoria della Shoah“. È quanto si legge in una nota della Federazione gioco calcio, diffuso dopo la vicenda delle immagini di Anna Frank, con la maglia della Roma, apparsi allo stadio Olimpico.
Adesivi che raffigurano Anna Frank con la maglietta della Roma, insieme ad altri adesivi razzisti diretti ai tifosi della Roma sono stati trovati su una vetrata all’interno della Curva Sud, ‘patria’ della Roma. Gli adesivi non erano stati segnalati ieri dagli steward e oggi la Polizia Scientifica è andata ad eseguire i rilievi per i successivi accertamenti. Oltre a quello di Anna Frank con la maglia giallorossa, su altri adesivi si legge “Romanista ebreo” e anche “Romanista Aronne Piperno“, in riferimento al personaggio di origini ebraiche del Marchese del Grillo.
La Figc, continua il comunicato, “d’intesa con il ministro per lo Sport e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), ha disposto l’effettuazione di un minuto di riflessione su tutti i campi di calcio per condannare i recenti episodi di antisemitismo e per continuare a coltivare la memoria della Shoah e l’impegno della società civile tutta, soprattutto assieme ai giovani, affinché ogni contesto sportivo sia luogo che trasmetta valori e formi le coscienze”.
Quindi, “nel corso del turno infrasettimanale previsto nei campionati di Serie A, Serie B e Serie C e del turno previsto nel fine settimana per i campionati dilettantistici e giovanili, le squadre e gli ufficiali di gara si disporranno al centro del campo prima del calcio d’inizio mentre verrà letto un brano tratto dal Diario di Anna Frank:
‘Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità’.