reteOnline il nuovo sito dell’Università degli Studi di Cagliari con una nuova identità grafica e un accesso facilitato ai servizi digitali.


Il portale dell’Università degli Studi di Cagliari è il primo portale universitario e della ricerca italiano realizzato, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, secondo le Linee guida di design per i servizi web della PA.

 

Il sito, con una nuova identità grafica, un accesso facilitato ai servizi digitali, una progettazione user centered e interamente responsive, è stato realizzato attraverso un rigoroso processo di user research portato avanti all’interno dell’Ateneo coinvolgendo i tanti stakeholders legati al mondo universitario.

 

La collaborazione dell’Università degli Studi di Cagliari con AgID prosegue riguardo la stesura di un approfondito documento di indirizzo rivolto a tutte le università e agli enti di ricerca italiani con l’obiettivo di promuovere l’avanzamento della trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

 

Il portale universitario si aggiunge ai numerosi siti istituzionali – di livello centrale e locale – già rinnovati secondo le linee guida di design per i siti web delle pubbliche amministrazioni contenute su Designers Italia. Tra le ultime adesioni, le città metropolitane di Reggio Calabria e Firenze, il comune di Novara e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.

 

Un altro sito web utilizzabile come esempio virtuoso è quello del Comune di Messina, che è stato uno dei primi ad essere sviluppato secondo le nuove linee guida di design delle pubbliche Amministrazioni, sviluppato e ideato dalla Datanet srl di Tremestieri Etneo (CT).