La detrazione relativa ai canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede è riconosciuta anche a chi frequenta un master universitario?
F. Orlandi
Detrazioni per Locazione Studenti Universitari: anche per chi frequenta Master?
Per usufruire della detrazione Irpef del 19%, relativa ai canoni di locazione sostenuti dagli studenti universitari fuori sede (articolo 15, comma 1, lettera i-sexies, Tuir), oltre al rispetto di tutte le altre condizioni richieste dalle legge, è altresì necessario che lo studente sia iscritto a un corso di laurea. La detrazione, quindi, non spetta allo studente iscritto a un master universitario.
Il master universitario attesta particolari conoscenze o competenze in un determinato campo di studio o in un’attività professionale. Il livello di un master è variabile a seconda della legislazione dei vari Paesi, inoltre vari livelli possono coesistere all’interno di uno stesso Paese.
Il master universitario italiano di primo livello rientra nel secondo ciclo definito nella normativa del “Processo di Bologna”, il quale prevede tipicamente 90-120 crediti ECTS (minimo 60 ECTS per il livello di master).
L’Italia ha costituito una propria interpretazione del Master universitario, che non trova alcuna similarità con il sistema europeo. Il master universitario è rilasciato dalle università italiane al termine di «corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente». Il master universitario di I livello è rilasciato al termine di corsi a cui si può accedere con la laurea (o titoli legalmente equipollenti, come i diplomi ISEF, AFAM o equiparati come ad esempio i titoli accademici stranieri); quello universitario di II livello è rilasciato al termine di corsi a cui si viene ammessi se in possesso di laurea magistrale o equivalenti