Il Ministero ha diffuso l’elenco delle istituzioni scolastiche attive sul territorio nazionale per l’a.s. 2017/18.
Quante scuole sono in reggenza? Quanti dirigenti servono?
A fianco dell’elenco delle istituzioni scolastiche, è stato aggiunto quello delle Istituzioni scolastiche sottodimensionate per le quali è prevista la reggenza.
Nella terza colonna troviamo i CPIA attivati, che sono 127. Nel complesso, saranno 7.993 le istituzioni da coprire con incarico a tempo indeterminato. Il calcolo è il risultato della sottrazione dal totale delle istituzioni scolastiche delle scuole che andranno in reggenza con l’aggiunta dei CPIA. 355 scuole in reggenza per il 2017/18, dunque. Pertanto in tutto sono necessari 7.993 dirigenti.
Scuole in Reggenza: ecco quante sono
i dirigenti spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale. Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.
Ecco l’elenco
[…] reggenza di un incarico dirigenziale vacante rappresenta pertanto un’opzione temporanea e eccezionale, […]