I dati relativi ai beneficiari accolti, agli interventi realizzati, ai servizi offerti e alle strutture rese disponibili dalla rete degli enti locali dello Sprar. Sono questi i contenuti dell’Atlante Sprar 2016 che saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 26 giugno a Roma, alle ore 11.00, presso la sede Anci di Via dei Prefetti 46.
Il rapporto Atlante SPRAR 2016 raccoglie l’analisi delle circa 500 iniziative di successo dei progetti Sprar e racconta i casi più esemplari. Dal rapporto emerge con evidenza il ruolo fondamentale degli enti locali nella costruzione e nel rafforzamento dello Sprar come sistema pubblico di accoglienza e protezione per richiedenti asilo e rifugiati diffuso sull’intero territorio nazionale.
Novità di quest’anno sarà il capitolo dedicato all’analisi dei tempi dei procedimenti amministrativi e giudiziari relativi a oltre 5 mila richiedenti asilo ricorrenti, ospiti della rete Sprar. Alla conferenza stampa interverranno il segretario generale Anci, Veronica Nicotra, il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, Matteo Biffoni, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Viminale, Gerarda Pantalone, la presidente della commissione Immigrazione dell’Anci, Irma Melini, il presidente della fondazione Cittalia, Leonardo Domenici e la direttrice del Servizio centrale dello Sprar, Daniela Di Capua.
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.