spese pubblicitarieOccorre soprattutto l’allegazione delle potenziali utilità per la propria attività commerciale o dei futuri vantaggi conseguibili dall’impresa.


Criteri su deducibilità delle spese pubblicitarie.

In tema di imposte dei redditi e sul valore aggiunto, la deducibilità dei costi di pubblicità o sponsorizzazione esige la previa dimostrazione, a carico del contribuente, del requisito dell’inerenza, consistente non solo nella giustificazione della congruità dei costi, rispetto ai ricavi o all’oggetto sociale, ma soprattutto nell’allegazione delle potenziali utilità per la propria attività commerciale o dei futuri vantaggi conseguibili attraverso la pubblicità

svolta dall’impresa.

Criteri su deducibilità delle spese pubblicitarie

Le spese di pubblicità sono interamente deducibili al 100% durante l’esercizio in cui sono state sostenute, oppure possono essere ammortizzate nei successivi 5 anni. Le spese di rappresentanza, invece, sono deducibili al 100% del reddito di impresa solo se di valore unitario non superiore a 50 euro.

A questo link potete consultare il nostro approfondimento sul Bonus Pubblicità.

Le spese legate alle sponsorizzazioni sono quelle spese legate ad un rapporto creato tra sponsor e sponsorizzato.

Lo sponsorizzato  si obbliga nei confronti dello sponsor ad effettuare determinate prestazioni pubblicitarie dietro versamento di un corrispettivo.

Ai fini della deducibilità, è necessario che il contribuente dimostri, la congruità dei costi sostenuti ecco appunto i limiti per le spese di pubblicità e sponsorizzazione.

Occorre  anche la loro idoneità ad ampliare le prospettive di crescita dell’impresa nell’ambito territoriale.

Ordinanza n. 11094 del 5 maggio 2017 (udienza 9 marzo 2017)

 

Cassazione civile, sezione VI – 5 – Pres. Iacobellis Marcello – Est. Conti Roberto Giovanni

 

Imposte dei redditi e sul valore aggiunto – La deducibilità dei costi di pubblicità esige la previa dimostrazione, a carico del contribuente, del requisito dell’inerenza e nell’allegazione delle potenziali utilità per la propria attività commerciale.