Canoni di Locazione: spetta detrazione a coniuge che paga l’affitto?
Mia moglie, senza alcun reddito e a mio carico, è intestataria del contratto di locazione della nostra abitazione. Posso usufruire io della detrazione per i relativi canoni, anche se non sono titolare del contratto ma pago l’affitto?
Francesco Sansone
Canoni di Locazione: spetta detrazione a coniuge che paga l’affitto?
I titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati ai sensi della legge 431/1998, hanno diritto a una detrazione dall’Irpef lorda, il cui importo varia a seconda del tipo di contratto, del soggetto intestatario dello stesso e dell’ammontare del reddito complessivo (articolo 16, Tuir). Nel caso prospettato, essendo fiscalmente a carico del marito e priva di reddito (quindi, non tenuta al pagamento dell’Irpef), la moglie, intestataria del contratto, non può usufruire della detrazione in esame. Della stessa, peraltro, non può beneficiare neppure il marito, non essendo intestatario del contratto.
Presentando la dichiarazione coi modelli 730 o REDDITI è possibile detrarre le spese d’affitto sostenute esclusivamente per gli immobili adibiti ad abitazione principale. La normativa prevede cinque diverse casistiche di detrazione che variano in funzione dei soggetti che la richiedono e in particolare a seconda del reddito percepito durante l’anno. Inoltre, se il contratto di locazione è intestato a più soggetti, ciascuno di essi può beneficiare della detrazione “pro quota” (cioè in base alla quota del contratto intestata), facendo riferimento al proprio reddito complessivo.
Assurdo…Non si può usufruire delle detrazioni di affitto se il contratto è intestato al coniuge a carico senza redditi.Ma scusate…Non ha reddito,è naturale che l’affitto lo paga dal reddito del marito.
Allora il contratto di affitto dovrebbe essere cointestato per usufruire detrazione fiscale
Moglie a carico pago io marito su conto corrente cointestato mi dispiace ma c’è un buco legislativo non indifferente grazie