voucher voucherVoucher: quanti ne sono stati venduti nel 2016? La Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione – IV trimestre 2016, diffusa dal ministero del Lavoro, Istat, Inps e Inail.


 

Nel 2016 i dati Inps indicano che i voucher venduti sono stati 134 milioni, il 24% in più rispetto all’anno precedente.

 

Si ricorda che i voucher sono stati aboliti dal Governo a metà marzo. Nel quarto trimestre del 2016 sono stati venduti 32,8 milioni di unità (30,6 milioni nel quarto trimestre 2015) con una sensibile riduzione nel tasso di crescita tendenziale (+7,2% rispetto a +25,3% nel terzo, +32,2% nel secondo e +35,7% nel primo). Lo riporta la Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione – IV trimestre 2016, diffusa dal ministero del Lavoro, Istat, Inps e Inail.

 

Qualche settimana fa Gentiloni stesso aveva dichiarato

 

“Dividere nei prossimi due-tre mesi il paese tra chi magari strumentalmente demonizza lo strumento, e chi riconoscendone i limiti e avendo la chiara intenzione di riformarlo, sarebbe stato costretto a difenderlo, sarebbe stato un grave errore per l’Italia. La nostra decisione azzera e in un certo senso apre una fase nuova“, aggiunge Gentiloni. “I voucher erano una risposta sbagliata, o che con il tempo si era dimotrata sbagliata, a un’esigenza giusta. I voucher erano uno strumento che con il tempo si era deteriorato”, dice Gentiloni.