Settimana dell’Amministrazione Aperta: le risposte fornite dai cittadini verranno utilizzate per orientare al meglio il percorso di definizione di servizi digitali più semplici e inclusivi.
Più di 450 persone hanno risposto al questionario sui servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione messo a disposizione degli utenti nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta, con l’obiettivo di raccogliere e ascoltare esigenze ed abitudini dei cittadini coinvolgendoli nel percorso di digitalizzazione della PA.
“Acquisto biglietti mezzi pubblici” (218 voti), “Comunicazioni scuola – famiglia” (293 voti) e “Prenotazioni di visite mediche e analisi cliniche” (373 voti) sono stati indicati dai partecipanti – fra tutti quelli in elenco – come i servizi pubblici digitali che le amministrazioni dovrebbero promuovere maggiormente, mentre in tema di cultura e turismo, ha contato più preferenze il servizio di “Prenotazione e acquisto online di biglietti musei e mostre” (346 voti).
“Gestire tutte le comunicazioni con le diverse amministrazioni da un unico punto di accesso (161 voti) è il vantaggio che la maggioranza dei partecipanti chiede ad un’amministrazione pubblica più trasparente e digitale, seguito dalla “Ottenere informazioni chiare ed aggiornate” (113 voti) e dai “Pagamenti verso la PA semplici, tracciabili e sicuri” (55 voti).
Tutte le risposte al questionario verranno utilizzate per comprendere ulteriormente criticità e preferenze percepite dagli utenti nell’utilizzo dei servizi online e proseguire il lavoro di definizione delle attività legate al progetto di Italia Login orientato alla creazione di un rapporto più semplice e inclusivo tra pubblica amministrazione e cittadino.
In allegato il questionario.