residente, dichiarazione_di_successione_residente_allesteroA quale ufficio deve essere presentata la dichiarazione di successione di un soggetto residente all’estero con beni in Italia?

 

Altiero B.

 

Se la residenza del defunto è all’estero (o non è nota) ed egli non ha mai risieduto in Italia, la dichiarazione di successione deve essere presentata all’Ufficio territoriale di Roma 6 – Eur – Torrino, della Direzione provinciale II di Roma. Se, invece, prima di risiedere all’estero, il defunto ha risieduto in Italia, l’ufficio competente è quello dell’ultima residenza nota in Italia. In ogni caso, per la esatta determinazione delle imposte dovute e degli adempimenti da porre in essere con riguardo alle successioni internazionali, si consiglia di verificare se l’Italia ha eventualmente stipulato una convenzione contro la doppia imposizione in materia di imposta di successione con lo Stato di residenza del defunto.

 

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente

– tramite i servizi telematici
– tramite un intermediario abilitato o
– presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

 

I residenti all’estero possono presentare in via eccezionale il modello cartaceo, in caso di impedimenti alla trasmissione telematica. Il modello deve essere inviato all’ufficio competente dell’Agenzia, tramite raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione. La dichiarazione si considera presentata il giorno in cui viene consegnata all’ufficio postale.

Se il defunto risiedeva all’estero ma in precedenza aveva risieduto in Italia, la dichiarazione deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana.
Se quest’ultima non è conosciuta, la dichiarazione va presentata presso la Direzione Provinciale II di ROMA – Ufficio Territoriale ROMA 6 – EUR TORRINO, in Via Canton 20 – CAP 00144 Roma.

Se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006 deve essere utilizzato il Modello 4 – pdf. Per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il Modello 4, occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione. In tal caso, l’ufficio territoriale competente è lo stesso presso il quale è stata presentata la prima dichiarazione.

Se il contribuenteha deciso di non avvalersi del servizio di voltura automatica tramite la presentazione della dichiarazione di successione, entro 30 giorni dalla registrazione della stessa deve presentare la richiesta di voltura degli immobili ai competenti uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia.