acquisti pubblici centralizzatiSi è svolto nella sede dell’ANCI, a Roma, un incontro tra l’amministratore delegato di Consip Luigi Marroni ed il presidente dell’ANCI Antonio Decaro. Marroni e Decaro hanno avuto un confronto positivo e propositivo sulle diverse modalità di collaborazione possibili o da implementare, per rendere sempre più operativi, flessibili ed efficienti gli strumenti a disposizione degli enti locali per l’acquisto di beni e servizi, soprattutto a fronte delle nuove disposizioni del Codice Appalti e degli obblighi di aggregazione e razionalizzazione degli acquisti.

 

Proprio alla luce delle norme che vietano ai Comuni non capoluogo di svolgere autonomamente le funzioni di stazione appaltante – imponendo di conseguenza processi di riorganizzazione e aggregazione – una delle principali direttrici sulle quali potrà muoversi la collaborazione tra ANCI e Consip, secondo quanto emerso dall’incontro, sarà quella della promozione di attività di formazione e assistenza, soprattutto ai Comuni di piccole e medie dimensioni. La formazione, in particolare, sarebbe finalizzata a velocizzare le procedure di acquisto di beni e servizi, attraverso l’uso consapevole degli strumenti del

 

Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica amministrazione (convenzioni, Mercato elettronico della pubblica amministrazione, Accordo quadro, Sistema Sistema dinamico d’acquisto). L’incontro è stato inoltre occasione per pensare a protocolli d’intesa e convenzioni tra Consip e Città Metropolitane che, attraverso l’individuazione su area vasta del fabbisogno di determinati beni e servizi, consentano di unire alla velocità e alla trasparenza anche importanti risparmi di spesa. Il lavoro di collaborazione tra ANCI e Consip proseguirà nelle prossime settimane, proprio a partire dall’accordo su questi presupposti.