Il MIUR comunica che l’80% del bonus “non è a rischio”. I dati si potranno inserire anche in dicembre.
Nella giornata di ieri abbiamo dato l’allarme circa la ristrettezza dei tempi a disposizione delle segreterie scolastiche per caricare i dati sull’80% del bonus docenti: ancora nella tarda mattinata il sistema non consentiva l’inserimento.
La situazione si è poi sbloccata nel pomeriggio e in serata il MIUR così twittava in risposta alla nostra denuncia:
Sembra di capire, anche se non ci sono conferme ufficiali, che il 22 novembre non sia l’unica data di inserimento (cosa per nulla specificata alle scuole) e che se non si riesce a farlo entro la data suddetta vi sarà un’ulteriore possibilità di inserimento dei dati a dicembre.
Bene, allora sarebbe stato opportuno da parte del MIUR informare tempestivamente le scuole anziché limitarsi a mandare tweet.
Da cosa nasce tutto ciò? Dalle inefficienze del sistema informatico del MIUR. come ormai sappiamo. Quello che proprio non può andare, e che non riguarda solo questa vicenda, è che alle scuole si diano tempi di esecuzione davvero inaccettabili.
Ci vuole tanto a capire, e parliamo anche agli uffici del MEF, che alle scuole occorre un tempo “umano” per poter lavorare? Anche perché il personale è stato ridotto e non è possibile sostituirlo nemmeno se si ammala.
La FLC CGIL continuerà a vigilare perché venga rispettato il lavoro delle segreterie scolastiche e i docenti abbiano diritto al pagamento tempestivo e integrale del lavoro svolto.