Mantenimento cane guida: spese sono detraibili?
Sono previste agevolazioni in relazione alle spese sostenute per il mantenimento di cani guida per persone non vedenti?
Angelo F.
Mantenimento cane guida: spese sono detraibili?
Le persone non vedenti possono beneficiare di una detrazione forfetaria di 516,46 euro in relazione alla spesa sostenuta per il mantenimento dei cani guida (articolo 15, comma 1-quater, Tuir). La detrazione spetta esclusivamente alla persona non vedente e non anche alle persone di cui questi, eventualmente, risulti fiscalmente a carico (circolare ministeriale n. 238 del 22 dicembre 2000).
L’Agenzia delle Entrate con la corposa Circolare 8/E del 10 aprile ha tirato le somme sulle novità fiscali introdotte dalla manovra di bilancio 2019, tra cui appunto la riformata detrazione sulle spese per i cani guida. Tale beneficio si distacca dal normale funzionamento degli altri sgravi sull’imposta perché agisce con un criterio forfettario, anziché quantificare la detrazione nella misura standard del 19%. Oltretutto non comporta nemmeno l’obbligo di esibire una precisa documentazione di spesa.
Come precisava l’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, la detrazione “spetta unicamente al soggetto non vedente e non anche alle persone delle quali egli risulti fiscalmente a carico”. Spieghiamo inoltre che ai sensi di legge i non vedenti sono le persone colpite da cecità assoluta, parziale, o che hanno un residuo visivo non superiore a un decimo ad entrambi gli occhi con eventuale correzione. “Gli articoli 2, 3 e 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138 – ricorda l’Agenzia – individuano esattamente le varie categorie di non vedenti aventi diritto alle agevolazioni fiscali, fornendo la definizione di ciechi totali, parziali e ipovedenti gravi”.