Al fine di rilanciare tra i lavoratori della scuola ed in particolare tra coloro che numerosi sono stati recentemente immessi in ruolo, l’interesse e la consapevolezza dei benefici derivanti dalla tempestiva adesione alla previdenza integrativa, le scriventi organizzazioni sindacali ritengono opportuno individuare strumenti condivisi e incentivanti da utilizzare nell’immediato.
ESPERO è il Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola, iscritto all’Albo tenuto dalla Covip con il n. 145. Un’associazione senza fini di lucro e il suo unico obiettivo è quello di permetterti di costruire una pensione complementare per bilanciare il previsto abbassamento della tua pensione pubblica. Uno dei più grandi fondi negoziali in Italia con i suoi 100 mila iscritti. Una manazione dell’accordo istitutivo del 14/03/2001 fra le Organizzazioni Sindacali del settore (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-UNAMS, CIDA) e l’ARAN e al successivo atto costitutivo del 17/11/2003.
Così come avvenuto in sede di accordo costitutivo la FLC CGIL, la CISL SCUOLA, la UIL SCUOLA e lo SNALS CONFSAL propongono che, in via straordinaria e temporanea, il contributo dell’1% a carico del MIUR sia elevato al 2% per i nuovi iscritti al Fondo ESPERO.
Distinti saluti
Anna Fedeli Segretario nazionale FLC CGIL |
Elio Formosa Segretario nazionale CISL SCUOLA |
Giuseppe D’Aprile Segretario nazionale UIL SCUOLA |
Pasquale Ragone Segreteria nazionale SNALS CONFSAL |