CONSIP: disponibili online i dati sulla spesa pubblica.
CONSIP ha messo online il portale dati.consip.it nel quale sono accessibili dati e informazioni relativi alla spesa pubblica per beni e servizi effettuata mediante gli strumenti di acquisto della piattaforma di e-procurement MEF/Consip.
CONSIP: disponibili online i dati sulla spesa pubblica
Il potenziale delle informazioni è nella loro circolazione e utilizzo, per questo devono essere Open. Il MEF e Consip, nel ruolo di Centrale di Committenza Nazionale, rendono disponibili per questo i dati del Programma allo scopo di comunicare alla collettività l’impegno volto alla razionalizzazione della spesa pubblica, favorire la collaborazione e l’intelligenza collettiva in ottica di sviluppo del mercato, fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.
Consip è la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana; è una società per azioni il cui unico azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze del governo italiano ed opera nell’esclusivo interesse dello Stato. È prima centrale di committenza in Italia e tra le prime in Europa[6] a ricevere la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per i processi d’acquisto di beni e servizi.
Tutti i dati sono disponibili, sul portale Consip, al seguente link: