Il mercato dei prestiti personali in Italia sta vivendo un momento particolarmente positivo, determinato, ahimè, anche da una situazione sociale per la quale migliaia di famiglie non riescono, il più delle volte con un unico stipendio, a far fronte alle spese.
Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Crif, infatti, la percentuale di richieste di prestiti personali in Italia è attualmente pari al 34,5% posizionandosi direttamente al secondo posto dietro il segmento dei prestiti finalizzati. Un volume di domanda che condiziona profondamente l’offerta: gli istituti di credito sono costantemente impegnati a studiare soluzioni per avvicinarsi il più possibile alle esigenze di consumatori parte di una società in cui la cultura del prestito personale sembra essere profondamente radicata. Una tra le banche più attive in tal senso è IBL Banca, sul cui sito è possibile trovare un’offerta completa e diversificata nel ramo dei prestiti personali, studiata appositamente per venire incontro alle necessità del singolo richiedente.
Quando parliamo di prestiti personali ci riferiamo a forme di finanziamento per il credito al consumo non finalizzato, per ottenere le quali non è quindi necessario fornire le motivazioni alla base della richiesta.
Ma quali sono le ragioni principali per cui gli italiani si rivolgono alle banche per chiedere un prestito?
Come già anticipato in apertura, spesso i richiedenti necessitano di liquidità per gestire spese improvvise che non riuscirebbero ad affrontare senza questo aiuto. Tra i principali motivi in tal senso rientrano questioni legate alla propria salute o a quella di un componente della famiglia. Altre volte la richiesta di prestiti personali è data dalla necessità di acquistare un’auto o di ristrutturare / arredare la propria abitazione.
L’importanza di valutare i termini contrattuali.
Prima di richiedere un prestito personale, indipendentemente dalla ragione che ne è alla base, è fondamentale fermarsi un momento per valutare le condizioni relative al contratto che si va a stipulare con l’istituto di credito individuato, soprattutto quelle circa i termini di restituzione. In tema di finanziamenti nulla va lasciato al caso: la valutazione di ogni singolo aspetto contrattuale e il calcolo della fattibilità sono alla base della possibilità di restituzione del prestito ottenuto.