L’INPS rende noto che è stato unificato il servizio online per la domanda di pensione diretta per dipendenti pubblici e privati relativamente a: pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti come le pensioni in salvaguardia.
Il servizio consente ai lavoratori iscritti alle gestioni private amministrate dall’Inps di inviare online la domanda per richiedere le prestazioni previdenziali sotto elencate. Il servizio consente altresì agli iscritti alle gestioni pubbliche di presentare la domanda di pensione diretta: di vecchiaia o anticipata, o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia, nonché le domande di ratei maturati e non riscossi e di estratto conto certificativo.
Con questo servizio il lavoratore in possesso dei requisiti previsti dalla legge può compilare e inviare online la domanda di prestazione alla quale ha diritto tra le seguenti:Pensione di vecchiaia (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
- Pensione anticipata (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
- Pensione di inabilità;
- Assegno di invalidità;
- Pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
- Pensione di anzianità (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
- Ricostituzione della pensione;
- Ratei maturati e non riscossi (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche);
- Estratto conto certificativo (anche per gli iscritti alle gestioni pubbliche).
Nel Manuale scaricabile o consultabile online dal link presente nella testata del servizio sono contenute le istruzioni fondamentali per la compilazione della domanda con la documentazione richiesta.
Agli iscritti alle gestioni pubbliche viene richiesto dapprima di compilare il pannello dell’Anagrafica e poi di selezionare da un menu a tendina prima il Tipo di pensione (vecchiaia, anticipata, di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia) e poi il Fondo di appartenenza. Per poter procedere all’invio della domanda occorre inoltre compilare le dichiarazioni di responsabilità relative a:
- ultimo datore di lavoro;
- data di cessazione del rapporto di lavoro;
- eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali.
Infine, qualora venga richiesto, unitamente alla pensione, anche l’Assegno al Nucleo Familiare, gli iscritti alle gestioni pubbliche devono indicare il reddito presunto.
A questo link la pagina per accedere al servizio.