Si chiama ‘Bilancio Aperto’ la APP sviluppata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Sogei che consente a tutti, comuni cittadini oltre che addetti ai lavori, di consultare il bilancio dello Stato attraverso uno Smartphone o un Tablet.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store ed è anche scaricabile all’indirizzo web ‘http://bilancioaperto.mef.gov.it/landing.html’. Su Appstore l’applicazione ‘Bilancio Aperto’ si trova nella categoria ‘News’ come ‘app per iPhone’ ma è consultabile anche con iPad e iPod touch.
Con essa è possibile seguire agevolmente l’intero ciclo del bilancio, dall’approvazione in Consiglio dei Ministri del provvedimento all’iter parlamentare. La fruibilità delle informazioni attraverso l’applicazione è contestuale alle usuali forme di diffusione sul sito web della Ragioneria Generale dello Stato. In particolare, è possibile scaricare, consultare e condividere il bilancio di previsione approvato dal Consiglio dei Ministri e la sua evoluzione fino all’approvazione della legge di bilancio in Parlamento, l’Assestamento di metà esercizio e il Rendiconto con il risultati della gestione dell’anno precedente e i relativi atti parlamentari.
‘Bilancio aperto’ risponde alle esigenze degli addetti ai lavori, parlamentari, economisti, rappresentanti mondo accademico, che vogliono essere aggiornati sui provvedimenti e avere la possibilità di navigare ed elaborare i dati. Ma allo stesso tempo è uno strumento che si rivolge al grande pubblico, al cittadino comune che vuole informarsi in maniera semplice e immediata sui numeri della contabilità dello Stato. Ad aiutare la comprensione dei contenuti alcune schede riassuntive dei dati principali, aggiornate periodicamente e arricchite di infografiche. La messa a disposizione nel menù dell’App del ‘Glossario’ consente anche ai non addetti ai lavori di acquisire familiarità con i termini tecnici utilizzati nei documenti di bilancio.
Così parte la prima fase del progetto, con l’accesso ai documenti del bilancio, le principali informazioni in sintesi, il glossario. Nella successive fasi previste per settembre 2016 e dicembre 2016, l’applicazione si arricchirà di nuove funzioni, come la navigazione interattiva, la ricerca, la condivisione, le serie storiche.