I corsi di formazione normalmente organizzati per il personale docente e ATA si svolgono ove possibile all’inizio dell’anno scolastico, ma nel caso di docenti che si inseriscano in organico ad anno scolastico iniziato, come occorre comportarsi?
I docenti assunti come Organico Potenziato rientrano a tutti gli effetti nel novero dei dipendenti di ogni Istituto che devono essere adeguatamente formati.
Il D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 obbligano il datore di lavoro (Dirigente Scolastico) a fornire a tutti i lavoratori una adeguata informazione e formazione in materia di sicurezza e di salute.
Va da se che per il singolo Istituto risulti difficoltoso organizzare tali corsi in maniera autonoma, a causa dei costi spesso proibitivi di tale formazione. La soluzione consigliata è sicuramente quella di fare rete con altre scuole e organizzare detti corsi in maniera celere ed economica.
Il percorso formativo, n° 12 ore in totale, è articolato in due moduli:
- un modulo di Formazione Generale della durata di 4 ore (anche in modalità e-Learning), permettendo ai docenti del potenziato di gestire in modo autonomo la propria formazione
- un modulo di Formazione Specifica della durata di 8 ore in presenza
Ma cosa fare se non è possibile organizzare celermente i corsi?
Una misura per tamponare una situazione di non conformità può essere quella di fornire ai docenti in questione un’ informativa sulla sicurezza, che illustri i rischi presenti nell’Istituto, le misure di prevenzione e protezione adottate, le procedure di emergenza ed evacuazione, etc.
È inoltre opportuno che i docenti interessati abbiano un incontro con il Responsabile del servizio prevenzione e protezione ed i preposti di plesso per chiarire eventuali dubbi ed organizzare operativamente il servizio.