Via libera al Bando di Concorso Long Care Premium, con contributi relativi ai Ricoveri in Strutture Residenziali. Lo comunica l’Inps in una nota stampa diffusa oggi. Il piano è rivolto, in particolare, ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ai dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso Residenze Sanitarie Assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.
L’ammontare del beneficio non potrà superare i 1800 euro al mese e sarà riconosciuto dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2018. Il beneficio può essere ottenuto solo dai dipendenti pubblici e dagli iscritti all’Ipost. Il piano prevede l’erogazione di un contributo nella misura massima di euro 1.800,00 mensili per una durata massima di 24 mesi a copertura parziale o totale dei costi delle rette per le residenze assistenziali di lungo periodo. Possono beneficiare dei contributi anche i coniugi e figli conviventi o orfani che sostengono l’onere per il ricovero del familiare, dipendente o pensionato iscritto in una delle predette gestioni. In totale sono 600 i posti messi in palio per i dipendenti pubblici e 10 per i lavoratori ex dipendenti delle Poste.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del 28 aprile 2016 sino alle ore 12 del 31 maggio 2016. Per poter partecipare al contributo gli interessati, all’atto della presentazione della domanda, devono aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario residenze 2016. Tutte le attestazioni ISEE elaborate nell’anno 2015 sono, infatti, scadute il 15 gennaio 2016 rendendo, pertanto, necessario richiedere una nuova certificazione ISEE. L’Istituto, in esito all’istruttoria delle domande di partecipazione al concorso, redige la graduatoria degli ammessi con riserva, in ordine crescente di ISEE sociosanitario residenze 2016, entro il 30 giugno 2016.
Per presentare la domanda gli interessati devono connettersi al sito inps nel percorso: Home > Servizi Online > Per tipologia di utente > Servizi per il Cittadino> Servizi ex Inpdap (oppure Servizi ex Ipost). Dopo essersi accreditati tramite codice fiscale e Pin scegliere sul menù di sinistra ‘Per Tipologia di servizio> Domande>Residenze Sanitarie Assistenziali – Domanda’.
L’importo del contributo non potrà, in ogni caso, essere superiore all’importo della retta a carico del beneficiario. L’eventuale quota eccedente l’importo del contributo resterà ad esclusivo carico del beneficiario. Il contributo verrà erogato per ventiquattro mesi, con cadenza mensile, a decorrere dal 1 ° ottobre 2016 fino a 30 settembre 2018, ovvero data di scorrimento in graduatoria in caso di beneficiari che maturano il diritto a seguito di scorrimenti della graduatoria. Resta fermo che il contributo potrà essere riconosciuto solo in caso di avvenuto ricovero e con decorrenza dalla data di ricovero stesso se successiva al 1 ° ottobre 2016. L’erogazione del contributo sarà comunque interrotta in caso di rinuncia o cessazione del ricovero antecedenti alla data di scadenza della prestazione, prevista per il 30 settembre 2018.
Il contributo mensile non è riconosciuto in caso di permanenza presso la struttura, nel mese precedente a quello dell’erogazione, per un numero di giorni inferiore a quindici. Tale mensilità non può essere recuperata. Il contributo viene erogato direttamente al beneficiario sul conto corrente intestato o cointestato al medesimo, indicato nella domanda di partecipazione al concorso. L’Inps ricorda che, in caso di ricovero gratuito, agli invalidi civili totali titolari di indennità di accompagnamento, la stessa verrà sospesa d’ufficio per tutto il periodo di durata della condizione stessa di ricovero. Il ricovero si considera gratuito quando il costo dello stesso è totalmente coperto dal contributo erogato dall’Inps o da altre pubbliche amministrazioni.
Dato che bisogna presentare l’ISEE vorrei sapere qual’è l’importo massimo dell’ISEE per poter usifruire del contributo. grazie
DOMANDA: Un figlio può chiedere “home care premium” per la madre e “long care” per il padre?. il figlio lavora ancora come dipendente pubblico e la madre è pensionata pubblica.
A quanto ho avuto modo di leggere la risposta dovrebbe essere affermativa, visto che la misura dovrebbe coprire entrambi i due casi.